Teheran, 20 febbraio 2017 – Un protocollo d’intesa (MoU) è stato firmato fra le linee ferroviarie iraniani e francesi che hanno accettato di formare sei gruppi di lavoro.
L’accordo di cooperazione tra Teheran e Parigi è stata sigillata durante la visita in Iran di una delegazione di SNCF, la società ferroviaria statale nazionale francese, e alcuni membri dell’Assemblea nazionale del paese europeo.
Il protocollo d’intesa appena firmato seguito agli accordi raggiunti durante la visita del Presidente Rouhani in Francia e ruota intorno al tema principale di formare sei gruppi di lavoro in diversi settori come treni ad alta velocità, servizi di stazione, le linee ferroviarie suburbane, fornendo consulenza per discutere revisioni strutturali, la gestione delle crisi così come le attrezzature e strumenti per il trasporto ferroviario.
Durante le riunioni di esperti sui sei commissioni di lavoro, varie discussioni sono state fatte nelle sedi di cooperazione tra le ferrovie dei due paesi e, infine, un protocollo d’intesa è stato firmato tra la Repubblica islamica dell’Iran Ferrovie vice capo Ahmad Khodaei e Jacques Rapoport, Presidente del Rappresentante del Stato francese SNCF.
Da parte europea in lizza vi sono le tre societa’ cardine ed emanazioni di tre Paesi: i tedeschi,i francesi e l’ l’Italia. I primi puntano su merci e logistica, i secondi alle merci e treni veloci mentre l’Italia dovrebbe puntare sull’acquisizioni di merci da trasportare via mare attraverso il Mediterraneo e viceversa.