ACL della Grimaldi Group ha preso in consegna la prima di quattro nuove con-ro-ro,che sono le più grandi al mondo mai costruite

ATLANTIC STAR DUE

Liverpool, 3 novembre 2015 – L’ ”Atlantic Star”,  la prima ad essere consegnata, e’ salpata dalla Cina sabato scorso,verrà battezzata a Liverpool e registrata nel Regno Unito.

L ”Atlantic Star” si unirà al servizio transatlantico di ACL nel mese di dicembre. Le altre tre navi gemelle saranno consegnate nella prima metà del 2016, e sostituiranno le navi che ACL utilizza attualmente tra la costa orientale degli Stati Uniti e il Nord Europa.

Le nuove navi di classe G4 presentano un design innovativo che utilizza il posizionamento delle cisterne di zavorra e altre caratteristiche per fornire un sostanziale aumento della capacità rispetto alle navi esistenti di ACL, senza modificare in modo significativo le dimensioni delle navi.

Per decenni, ACL opera nel servizio transatlantico con navi container / ro-ro che trasportano veicoli e altre ro-ro da carico, ma hanno capacità di imbarcare anche  1.850 contenitori unità 20 teu.

Le navi, a doppia possibilita’ di carico mirati della ACL, societa’ di proprietà del Gruppo Grimaldi in Italia,  riescono a sopperire al flusso non sempre favorevole  nel trasporto  dei container come e’ avvenuto nelle ultime settimane, spingendo diverse linee container ad annullare le partenze e quindi i collegamenti.

Le nuove navi della ACL avranno capacità di trasporti dei contenitore per più di 3.800 unità di 20 piedi, più del doppio di quelle delle attuali navi ACL navi attuali, con oltre 28.900 metri quadrati di spazi ro-ro e la capacità di trasporto auto di oltre 1.300 veicoli.

Le rampe  sono più larghe e meno profonde rispetto a quelle delle navi attuali ACL, e i ponti ro-ro sono più elevati (fino a 7,4 metri) con un minor numero di colonne per ottenere piu’ spazio per caricare merci di grandi dimensioni. La ACL ha detto che le emissioni delle navi saranno del 65 per cento in meno rispetto flotta esistente.

Alla stregua delle attuali navi container/ ro-ro di ACL, le nuove navi utilizzeranno guide cellulari per lo stivaggio l’on-deck contenitore, al posto del rizzaggio manuale maggiormente utilizzato da parte della maggioranza delle navi che fanno la sola tra una destinazione all’altra.

L’ ACL non ha mai perso un container in mare nel corso degli ultimi 30 anni.

ACL ha cinque partenze transatlantiche a settimana, e gestisce anche il servizio Grimaldi Lines ‘fra gli Stati Uniti e l’Africa occidentale e il servizio Grimaldi EuroMed tra il Nord America e il Mediterraneo. L’azienda offre anche un servizio per le merci non containerizzabile verso il Medio Oriente, Sud Africa, Australia ed Estremo Oriente.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®