Pubblicato il decreto n.865/2021 di aggiudicazione a Rina Consulting SpA dell’appalto relativo all’incarico di coordinamento progettuale, controllo qualità, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e supporto tecnico all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (PMC) nell’ambito della realizzazione della nuova Diga foranea di Genova* (’importo totale, riferito alle quattro fasi del servizio, di euro 12.701.659,24.- oltre oneri se dovuti, Iva esente).
La nuova Diga Foranea di Genova è un’opera imponente. Ha la funzione di creare una nuova configurazione degli accessi portuali che garantisca i transiti e le manovre delle navi di ultima generazione in totale sicurezza, una migliore protezione dei bacini interni dalle mareggiate e da possibili cambiamenti climatici, e una più razionale separazione fra traffico commerciale e passeggeri, riparazioni navali e area nautica da diporto.
*progettata per consentire al Porto di Genova di ospitare in sicurezza navi più grandi, senza limitare gli accessi e le manovre verso gli accosti, e adeguandosi alle esigenze delle maggiori compagnie di navigazione. Senza questo intervento, il Porto di Genova rischia di non poter espandere il proprio mercato e di perdere importanti quote di quello attuale.