Gotland,13 settembre 2015 – La vecchia nave oceanografica messicana “Altair”, di 7mila tonnellate di stazza, aveva cominciato a imbarcare acqua con cinque persone a bordo nel mattino del 12 settembre 2015, a sud-est di Gotland dove è stata raggiunto dalla motovedetta svedese “KBV 033″ durante il pomeriggio. L’equipaggio ha lanciato un ancoraggio supplementare e ha avviato le pompe di sentina, ma il 13 settembre la nave affonda comunque, in una profondità d’acqua di otto metri a due miglia al largo della costa sud-est di Gotland con gli alberi sporgenti dall’acqua. La nave aveva a bordo 1,2 mc di carburante diesel. La Guardia Costiera aveva cercato di tirare la nave verso riva, ma c’era cattivo tempo tale che hanno dovuto desistere per motivi di sicurezza del personale. Prima che la nave affondasse, la Guardia Costiera ha sigillato gli scarichi in modo che nessun carburante poteva fuoriuscire: l “Altair” ha iniziato ad inabissarsi prima di poppa. La Guardia Costiera ha in programma di inviare i subacquei giù per vedere se il petrolio potrebbe essere fuoriuscito. L’equipaggio di cinque a bordo e’ stato salvato da una scialuppa di salvataggio da Fårösund e da un elicottero da Ronneby il 12 settembre a mezzogiorno. L’equipaggio dell “Altair” è stato fatto sbarcare dalla RS Vändburg con la scialuppa “Rescue Fårösund” e dall’ elicottero giunto da Ronneby e portato a terra.