Teheran, 22 dicembre 2016 – Airbus ha firmato un contratto per la vendita di 100 aerei da Iran Air il Giovedi dopo lunghe trattative.
Iran Air e Airbus hanno firmato un ordine fermo per 100 aerei, sulla base di un impegno iniziale firmato a gennaio 2016 a Parigi. L’accordo firmato da Farhad Parvaresh, Iran Air Chairman e CEO e Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus, si estende su 46 della Famiglia A320, 38 A330 e 16 Famiglia di aeromobili A350 XWB. Le consegne inizieranno nei primi mesi del 2017.
“Sono felice che abbiamo raggiunto un accordo per passare alla successiva fase decisiva e iniziare a prendere la consegna di nuovi aeromobili. Sono soddisfatto che questo nuovo ciclo di collaborazione con Airbus è giunto a compimento e ci ha portato più stretto con passi più pratici da seguire per il rinnovo della flotta di Iran Air. Iran Air considera questo accordo un importante passo verso una presenza internazionale più forte nel settore dell’aviazione civile. Ci auguriamo che questi segnali di successo al mondo che gli obiettivi commerciali dell’Iran e le sue controparti sono meglio raggiunti attraverso la cooperazione e la collaborazione internazionale “, ha detto Farhad Parvaresh, Iran Air Presidente e CEO.
“Questo è un accordo di punto di riferimento non solo perché apre la strada per il rinnovo della flotta di Iran Air”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. “Il nostro accordo globale include l’addestramento dei piloti, le operazioni aeroportuali e la gestione del traffico aereo in modo da questo accordo è anche un primo passo significativo nella modernizzazione complessiva del settore commerciale aereo iraniano”.
L’accordo è soggetto al governo degli Stati Uniti dei titoli di esportazione Foreign Assets Control (OFAC) che sono stati concessi nel mese di settembre e novembre 2016. Queste licenze sono necessarie per i prodotti che contengono il 10 per cento o più contenuto tecnologico degli Stati Uniti. Airbus ha coordinato a stretto contatto con le autorità di regolamentazione nella UE, Stati Uniti e altrove per garantire la comprensione e il pieno rispetto della JCPOA. Airbus continuerà ad agire nel pieno rispetto delle condizioni delle licenze OFAC.
L’accordo segue l’attuazione del JCPOA (Joint piano d’azione globale), le sue regole e la guida associati e comprendeva nuovi ordini di aeromobili commerciali, nonché un pacchetto di aviazione civile completo. Il pacchetto include pilota e la manutenzione di formazione, sostenendo lo sviluppo di servizi di navigazione aerea (ATM), le operazioni aeroportuali e aerei e armonizzazione normativa.
Come costruttore di aeromobili leader mondiale, Airbus offre la gamma più completa dei passeggeri aerei provenienti da 100 a più di 600 posti a sedere. Airbus ha un design e impianti di produzione in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, e filiali negli Stati Uniti, la Cina, l’India, il Giappone e in Medio Oriente. Inoltre, Airbus offre i più alti standard di assistenza clienti e di formazione attraverso una rete internazionale in espansione.