Transito del Canale di Suez: o ti affidi ad un cammello oppure scegli WSS
Alessandria, Egitto, 25 agosto 2016 – Wilhelmsen Ships Service (WSS) ha istituito un team di transito locale dedicato ai propri clienti non solo per ”negoziare” il passaggio del Canale di Suez, ma anche il complesso sistema di sconti progettato per aumentare il traffico attraverso il canale navigabile recentemente ampliato. Il nuovo ufficio, con sede in Alessandria, è aperta 24/7 agli agenti locali, che conoscono intimamente entrambe le esigenze dei clienti e il funzionamento dell’Autorità Canale di Suez (SCA).
L’espansione del canale aperto nel mese di agosto dello scorso anno, tagliando tempi di attesa di una nave da 11 a 3 ore e, potenzialmente, raddoppiando il numero di transiti al giorno. Nel tentativo di incentivare i caricatori di scegliere il percorso rispetto ad altre alternative, SCA ha creato un sistema di sconti in grado di ridurre notevolmente le tasse nave pedaggio – se tutti i criteri di applicazione sono conformi al loro sistema.
“Questo è un grande schema, con enormi benefici potenziali”, commenta Steffen Langlete, Product Manager, Agenzia Navi WSS “, ma può essere complesso, in termini di tempo e di confusione per capirlo. SCA ha scadenze rigorose per quanto riguarda la presentazione delle domande e la conferma degli sconti, mentre la documentazione di richiesta è piu’ampia.
“Se i caricatori dimenticano di applicare al momento giusto, o non riescono a presentare i documenti giusti, i loro sconti non possono essere imminenti e, in un’epoca di margini e pressione sui costi stretti, questo può essere un prezzo pesante da pagare.”
Il sistema SCA è severo, ma generoso. A seconda su una serie di variabili di rotta e di carico, la riduzione dei pedaggi in genere varia tra il 5 e il 35%. Tuttavia, i maggiori risparmi vengono per navi container di negoziazione tra i porti a sud di Norfolk, Virginia ed i porti che si trovano ad est di Port Kelang, Malesia ottenere sconti fino al 65%. Gli sconti sono calcolati in base al singolo caso e sono inoltre soggetti a fattori come i tassi di trasporto, noleggio di tariffe e prezzi del bunker.
Ad esempio, tra i numerosi sconti che WSS si è assicurata per i propri clienti dal momento che il canale e’ stato ampliato, una nave da carico generale da 38.000 DWT ha recentemente ricevuto uno sconto di 50.000 dollari invece dei 180,000 USD come tassa di transito originale. Caricamento a Huelva, in Spagna e lo sbarco in Fangscheng, Cina. Questo notevole sconto non si potrebbe avere, e spesso non applicato, dai clienti che non hanno reclamato e non sono in grado perche’ ignari delle pratiche burocratiche e tempi richiesti dalla SCA.
Le domande dovranno pervenire a SCA entro 48 ore prima della partenza di una nave dal suo più recente porto di origine prima di entrare nel canale, mentre una serie di documenti originali sono richiesti post-transito.
“Per molti armatori e operatori riuscire ad tenere traccia dei requisiti e della documentazione rilevante è un vero e proprio mal di testa”, afferma Langlete. “Infatti, in alcuni casi, armatori ed operatori dimenticano semplicemente di applicarle in tempo. Inoltre, qualsiasi presentazione al di fuori dei parametri della SCA rende nulla l’ applicazione, mentre gli operatori dovranno confermare l’accettazione del rimborso entro sole 72 ore se viene concessa. Insomma, puo’ essere assai difficile ricevere vantaggi economici per il solo fatto di non conoscere a perfezione le pratiche, i regolamenti ed i documenti da fornire alla SCA.
“Ecco perché abbiamo creato questo team di esperti”, continua. “Significa che le aziende di navigazione possono concentrarsi su ciò che è importante per loro – sempre carichi da A a B nel modo più veloce, più sicuro e più efficiente – mentre noi siamo in grado di prendere il ceppo di tutte le pratiche burocratiche, l’interazione con le autorità e le transazioni. Stiamo semplificando il processo, fornendo allo stesso tempo servizi locali aggiuntivi, come aggiornamenti di ritardo, consulenza su nuove normative, notizie sulla manutenzione del Canale, ed altro ancora.
“E ‘un servizio che risponde ad una vera e propria esigenza di mercato e sarà di grande aiuto a tutti i nostri clienti che passano attraverso questo fondamentale canale commerciale.”
WSS, e’ il leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi per l’industria navale, offre anche un team dedicato al transito per il nuovo canale di Panama. Entrambi gli uffici forniscono conoscenze a livello locale con gli standard di supporto e di servizio a livello mondiale, offrendo una vasta gamma di servizi di supporto. Oltre a gestire i permessi, i pagamenti, sconti e requisiti di documentazione in materia.