Algeria: accordo con la Cina per un mega porto da $ 3,3 miliardi

cherchell

Algeri, 19 gennaio 2016 – Algeria e Cina hanno firmato domenica 17 gennaio scorso, un accordo da $ 3.300.000.000 per costruire e gestire un nuovo centro portuale per trasbordo trasbordo a Cherchell, 55 miglia a ovest della capitale Algeri.
L’ Algeria,e’ uno stato aderente all’ OPEC, ha un fatturato come un porto di transito cruciale del Mediterraneo che fornirà servizi per il Nord Africa e l’Europa.
L’ accordo è stato siglato tra il Ministero dei Trasporti algerino e la Cina Harbour Engineering Company (CHEC) e China State Construction Engineering Corporation (CSCEC) in Algeria.
Le imprese edili cinesi hanno vinto contratti di miliardi di dollari per opere infrastrutturali per l’Algeria negli ultimi anni.
Secondo l’accordo firmato domenica scorsa, le due parti creeranno una società consortile, per essere perfezionata nel mese di marzo, per la costruzione del porto.
Il porto avrà 23 banchine in grado di movimentare 6,5 milioni di container di 20 piedi e 26 milioni di tonnellate di merci all’anno.
Secondo le previsioni del Ministero dei Trasporti algerino,il traffico portuale nella regione centrale del paese prevede un movimento 35 milioni di tonnellatedi merci ed otto milioni di container di 20 piedi all’anno entro il 2050.
Il progetto dovrebbe essere completato entro sette anni, e gradualmente messi in servizio entro quattro anni con la cinese Shanghai port Gruppo per assicurarne la gestione.
L’aver portato la Shanghai Port Group “avrebbe aiutato il traffico marittimo internazionale proveniente dal Sud-Est asiatico e da altri continenti, di dirottare dalla Port Center, per utilizzare le reti autostradali e ferroviarie algerine per trasportare il flusso di merci per l’Africa “, ha detto il ministro dei Trasporti algerino Boudjemaa Talai.
L’accordo tra Cina e Algeria e’ avvenuto in un momento delicato per il governo algerino, che cerca di far fronte alle conseguenze del calo dei prezzi del greggio e attirare più investitori per la sua linfa vitale nel settore energetico. Le esportazioni di petrolio e di gas costituiscono il 97 per cento delle vendite all’estero.
L’ Algeria si basa molto sulle entrate di petrolio e gas per il bilancio dello Stato.
Zhou Sheng, il rappresentante della China State Construction Engineering Corporation (CSCEC), ha detto che l’accordo sarà una pietra miliare nella storia dell’Algeria.
“Il governo algerino ha selezionato le imprese cinesi per costruire questo progetto per quanto riguarda la tradizionale amicizia tra i due Paesi e la forte relazione bilaterale nei settori politico, economico e culturale”, ha detto.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®