Roma, 5 aprile 2017 – L’adesione dei lavoratori Alitalia di terra e di volo allo sciopero è manifestatamente totale” così il commento di Uiltrasporti nazionale ai primi dati di adesione allo sciopero della Compagnia di 24 ore.
“Siamo consapevoli dei disagi che ciò ha creato all’utenza e ce ne scusiamo, ma la responsabilità di questo è da ascrivere esclusivamente alla gestione del management Alitalia, che ha portato questo strategico asset del Paese ad uno stato di crisi.
“Ora è più chiaro che non è accettabile proseguire con una trattativa il cui esito si vorrebbe già precostituito con il taglio di lavoro e salari.
“La Uiltrasporti – prosegue la nota – chiede agli azionisti della compagnia e al Governo di fare la propria parte per modificare il piano industriale, affinchè sia di vero rilancio e non di mera sopravvivenza, con investimenti e programmi realistici e credibili.
“Non è accettabile che i dipendenti Alitalia che finora hanno garantito la sicurezza e la qualità dei servizi paghino gli errori commessi dai vertici.
“Invitiamo pertanto il Governo e gli azionisti a verificare attivamente i veri costi che rendono Alitalia non competitiva sul mercato”.