Roma, 19 luglio 2017 - “Apprezziamo quanto esposto dal Ministro Delrio alle Commissioni Trasporti e Attività Produttive alla Camera”. E’ il commento del Segretario Generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, sulla audizione congiunta di oggi.
“Non abbiamo mai dubitato del fatto che Alitalia, se gestita bene, sia un asset strategico e di sviluppo per il nostro Paese. Siamo stati i primi a individuare i sovraccosti come causa principale della crisi (carburante, leasing, ecc), come abbiamo dimostrato per primi e con dati alla mano, che non era il costo del lavoro la voce responsabile delle falle dell’azienda – prosegue Tarlazzi.
“Ci auspichiamo che l’apertura del Ministro verso l’ipotesi di acquisizione da parte dello Stato di una piccola quota di Alitalia trovi realizzazione. Lo abbiamo indicato anche nel nostro documento per la ripresa di Alitalia, in cui sottolineamo anche l’opportunità di aprire l’azionariato ai dipendenti e di una governance in cui essi abbiano un ruolo di controllo come nel modello duale tedesco.
“Il trend positivo di ricavi e prenotazioni della compagnia attesta le sue potenzialità di sviluppo e deve servire ad allontanare definitivamente qualsiasi ipotesi di spezzatino, a favore di un investitore forte e motivato all’espansione della compagnia”.