ALITALIA,UILTRASPORTI:TEMPI MATURI PER UN CAMBIO DI PASSO.PRONTO UN PROGETTO PER L’AZIENDA

78367456-8c91-45f8-9cbd-a74e3affbbe1

Roma, 22 maggio 2017  -  “Stiamo ultimando l’elaborazione di un progetto per Alitalia, che domani condivideremo con la nostra struttura interna, nel quale punti fondamentali sono l’ingresso dei lavoratori dipendenti nel capitale azionario dell’Azienda ed una governance basata sul sistema duale tedesco come Lufthansa”. A farlo sapere attraverso una nota è il Segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

“Siamo convinti che i tempi siano maturi per modificare il rapporto tra azienda e dipendenti, dando fiducia all’una e agli altri ed al mercato, attraverso un maggior coinvolgimento dei lavoratori nelle scelte strategiche dell’azienda, attraverso un consiglio di sorveglianza che darebbe la possibilità ai dipendenti del controllo gestionale della società, pur mantenendo la distinzione con la struttura amministrativa che rimarrebbe in capo al Consiglio di Amministrazione” spiega Tarlazzi.

“I numerosi fallimenti della società richiedono un cambio di passo; ridurre pertanto le distanze tra capitale e lavoro è una scelta che dovrebbe essere introdotta in molti segmenti economici del nostro Paese e che per Alitalia potrebbe rappresentare il ritorno a quel clima di fiducia complessivo venuto meno in special modo negli ultimi anni.

“Per una società che offre servizi, lo sviluppo non può che portare alla valorizzazione delle professionalità dei lavoratori – conclude il Segretario della Uiltrasporti –  e altrettanto gioverebbe al sistema se anche lo Stato, pur con una quota minima, partecipasse alla gestione e al controllo”.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®