Concluso accordo con Maxi, leader in Italia nella distribuzione.
Nola, 14 aprile 2011 -
L’Interporto Campano diventa il polo logistico dello zucchero nel Centro – Sud Italia in seguito ad un accordo firmato dal direttore generale della TIN (Terminal Intermodale Nola), Massimiliano Riccardi, e da Thomas Stampfer, direttore logistica della Maxi, partner della società Sudzucher, il più grande produttore di zucchero a livello mondiale.
Grazie ai servizi offerti ed alla posizione baricentrica dell’ Interporto Campano, la Maxi ha deciso di utilizzare il Terminal Intermodale nolano per la distribuzione dello zucchero, di provenienza extraeuropea, verso le aree del Centro – Sud Italia e in Germania e in Francia, avvalendosi dell’impresa ferroviaria privata I.S.C. (Interporto Servizi Cargo).
Attualmente, il consumo nazionale industriale e domestico di zucchero è di circa 1.600.000 tonnellate, di cui il 35% movimentato dalla Maxi.
Il Terminal Intermodale di 225.000 m² è gestito da TIN, società controllata di Interporto Campano in partnership con il Gruppo Gallozzi di Salerno.
All’interno del Terminal Intermodale è presente un recinto di temporanea custodia, ovvero un’area doganale dove vengono custodite le merci di provenienza extra UE in attesa di nazionalizzazione. L’area occupa una superficie di 60.000 m² al cui interno si trovano anche il deposito doganale privato e il deposito IVA. Il T.I.N. oltre a svolgere le operazioni di movimentazione/stoccaggio, svuotamento/riempimento, manutenzione/riparazione e pulitura dei container offre un’ampia gamma di servizi.