ALTAGAMMA 1992-2017, 25 anni a sostegno dell’Industria Culturale e Creativa Italiana

altagamma_cover

Roma, 23 novembre 2017 – Altagamma nasce nel 1992, prima associazione trasversale rappresentativa dell’alto di gamma italiano.
• I primi soci Fondatori:
o Michele Alessi Anghini, ALESSI
o Mario Bandiera, LES COPAINS
o Marina Deserti, BARATTI & MILANO
o Ferruccio Ferragamo, SALVATORE FERRAGAMO
o Franco Mattioli, GIANFRANCO FERRÉ
o Maurizio Gucci, GUCCI
o Carlo Guglielmi, FONTANAARTE
o Santo Versace, VERSACE
o Angelo Zegna di Monte Rubello, ERMENEGILDO ZEGNA
• I Presidenti dei primi 25 anni:
o 1992–1994, Santo Versace, VERSACE
o 1994–2000, Marina Deserti, BARATTI & MILANO
o 2000–2001, Carlo Guglielmi, FONTANAARTE
o 2001–2009, Leonardo Ferragamo, SALVATORE FERRAGAMO
o 2010–2012, Santo Versace, VERSACE
o 2012–2013, Claudio Luti, KARTELL
o 2013– oggi, Andrea Illy, ILLYCAFFÈ
• Segretario Generale dal 1992 al 2013: Armando Branchini
• Direttore Generale dal 2013 ad oggi: Stefania Lazzaroni
• Oggi Altagamma annovera nel suo network
o 97 brand associati
o 17 partner
o 100 Soci onorari internazionali
o 28 Ambasciatori dell’eccellenza italiana
o 6 Istituzioni Artistiche e Culturali (musei, teatri..)
o 4 Territori Altagamma
o 20 Brand Emergenti che si sono aggiudicati dal 2015 il Premio Giovani Imprese
o 1 associazione affiliata: NAUTICA ITALIANA
Dal 1992 Altagamma opera per aumentare la competitività dell’alta industria culturale e creativa italiana, contribuendo al tempo stesso alla crescita economica del Paese e consolidando il network tra le più importanti realtà pubbliche e private. Una mission perseguita attraverso inziative nell’ambito del Business Development, della Cultura d’Impresa e della Promozione dello Stile di Vita Italiano.
Promozione, Studi e Ricerche, Relazioni Istituzionali, Networking, Formazione: dal 1992 Altagamma promuove l’Alta Industria Culturale e Creativa Italiana e il Paese nel suo insieme, mettendo a sistema le più importanti realtà pubbliche e private.
La conoscenza del mercato è una leva strategica per competere in un mondo sempre più complesso e
globalizzato.
Un’altra leva è costituita dalle relazioni, sia all’interno che all’esterno della Fondazione, sia in Italia che all’estero – in altre parole attraverso quell’intangibile rete messa ogni giorno a disposizione dei Soci Altagamma.
La sua natura trasversale e il suo approccio collaborativo fanno di Altagamma un formidabile hub di relazioni e una comunità vitale e coesa che nel corso degli anni ha contribuito al rafforzamento di una vera cultura collaborativa.
Nell’ultimo quarto di secolo, Altagamma ha messo in atto numerose iniziative, di cui di seguito è riportato un parziale ma rappresentativo resoconto.
PRINCIPALI INIZIATIVE E PROGETTI LA FORMAZIONE MANAGERIALE
Altagamma è stata tra i fondatori, 15 anni fa del primo Master in Fashion e Design. Con SDA Bocconi Altagamma ha formato oltre oltre 900 manager capaci di gestire i valori immateriali di un’industria in equilibrio tra innovazione e heritage. Moda,Design, Esperienzialità, Food e Arte sono le aree interessate dai 3 corsi post lauream internazionali organizzati ogni anno: il MAFED (Master In Fashion, Experience & Design Management), il MFB (Master In Food And Beverage) e il MAMA (Master In Arts Management And Administration).
ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA ITALIANA DI ECCELLENZA – PRESS TRIP
Promuovere i brand italiani comporta al contempo valorizzare la Cultura e lo stile di vita italiani nel suo insieme: nel 2009 più di quaranta giornalisti di alcuni tra i più importanti lifestyle media di tutto il mondo hanno alternato visite ai più bei siti naturali e artistici italiani a tour esclusivi presso atelier, laboratori, showroom, siti produttivi, strutture recettive delle Imprese Altagamma e incontri con imprenditori, artigiani e designer.
BELLA E POSSIBILE – MEMORANDUM SULL’ITALIA DA COMUNICARE
Analizzare l’immagine dell’Italia nel mondo e proporre i giusti strumenti per la sua promozione: è l’obiettivo di Bella e Possibile, il volume edito nel 2009 da Skira e frutto del lavoro che Altagamma ha svolto con un gruppo di qualificati professionisti in diversi ambiti.
Un “Memorandum per l’Italia da comunicare”, presentato dal Presidente Fondatore Santo Versace a Montecitorio e messo a disposizione di enti promozionali ed Istituzioni, per una corretta ed efficace comunicazione del Brand Italia.
L’ALLEANZA EUROPEA DELL’INDUSTRIA CULTURALE E CREATIVA
Altagamma è stata promotrice e membro fondatore della European Cultural and Creative Industries Alliance (ECCIA), l’organismo di rappresentanza dell’alto di gamma europeo che riunisce, oltre ad Altagamma, la francese Comité Colbért, la britannica Walpole, la tedesca Meisterkreis e lo spagnolo Circulo Fortuny. Il 26 settembre 2012 la Commissione Europea ha riconosciuto la valenza culturale e creativa delle Imprese europee di alta gamma e ne è stato ulteriormente riconosciuto il modello di business originale e trasversale.
IL SUCCESSO NELLE MANI
La valorizzazione del lavoro manuale, fondamento del successo delle Imprese Altagamma, ha ispirato il progetto del 2011 “Il Successo nelle Mani”, rivolto agli studenti delle scuole medie e ai loro genitori, per invitarli a considerare una carriera tecnicoprofessionale.
Il filmato, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, illustra l’importanza e il valore del lavoro delle mani, dando la parola agli imprenditori Altagamma e ad alcuni giovani talenti di imprese che hanno basato sull’abilità manuale il loro successo personale.
ALTAGAMMA ITALIAN CONTEMPORARY EXCELLENCE
In occasione dei suoi primi vent’anni, Altagamma ha voluto rappresentare i valori e i simboli dell’alto di gamma italiano all’interno di un format di alto valore culturale e di forte richiamo. Altagamma Italian Contemporary Excellence è una raccolta di istantanee realizzate da dieci giovani fotografi italiani di reportage il cui sguardo inedito prodotto un mosaico unico di immagini, che esalta il nostro “bello, buono e ben fatto”. Il progetto ha dato vita ad un libro e ad una mostra itinerante, che ha preso il via nel 2012 alla Triennale di Milano ed è proseguita allo Shanghai Italian Center nel 2013. Da allora, la Mostra, che si
arricchisce di anno in anno con le immagini dei nuovi Soci Altagamma, ha fatto tappa a New York, Cortina, Mosca e Tbilisi.
GIORNATA ALTAGAMMA
Inaugurata nel 2013, la Giornata Altagamma a Roma è l’appuntamento più importante della Fondazione, dedicato all’approfondimento delle più importanti tematiche di attualità strategica e alle relazioni con le Istituzioni italiane. Nel corso della riunione di Consulta Strategica, gli imprenditori Altagamma si confrontano con esperti di ambiti di diverso interesse, tra cui i responsabili del World Economic Forum e i più importanti analisti del comparto, con l’obiettivo di affinare gli strumenti di comprensione della società e del business.
La Giornata è preceduta da una Cena di Gala, in cui si tengono le cerimonie di conferimento della Membership ai Soci Onorari della Fondazioni e la nomina dei vincitori del Premio Giovani Imprese.
L’ARTE
Perfetto esempio della trasversalità e della contaminazione con il mondo dell’arte e della cultura, LARTE è un concept restaurant, concepito all’interno di Altagamma e in cui ogni dettaglio è un richiamo allo stile vita italiano nella sua più alta accezione. Larte è al tempo stesso caffè, cioccolateria, ristorante e galleria. Dal 2013 al 2017 Larte è stato il punto di riferimento della comunità Altagamma nel centro di Milano. Larte ha intrapreso il percorso
di internazionalizzazione che prevede una prima apertura nel 2018 a Dubai, all’interno del Dubai Design District.
PANORAMA
EXPO2015 è stato il grande palcoscenico di Panorama, una straordinaria proiezione a 360° che coinvolge lo spettatore in un viaggio unico tra le eccellenze italiane, dalle sfilate di moda ai paesaggi naturali, dai luoghi d’arte ai vigneti, dal design ai borghi tipici con i loro sapori: l’essenza dello stile di vita italiano narrata in immagini. Reso possibile da una partnership con il Governo e altre istituzioni pubbliche e private. La video-installazione in Piazza Gae Aulenti, ha registrato 230.000 visitatori in 5 mesi, ha accolto più di 30 delegazioni istituzionali e commerciali da tutto il mondo ed è stata sede di numerosi eventi organizzati dai partner.
PANORAMA A NEW YORK E SHANGHAI
Nel 2016 Panorama ha fatto tappa a New York, con una installazione ad hoc a Grand Central Terminal, e con un’asta benefica cui hanno partecipato con i loro prodotti più di 60 Imprese Altagamma.
A novembre dello stesso è stato il turno di Shanghai, dove Panorama è stato visitato da decine di migliaia di persone, nel corso dell’edizione cinese del Salone del Mobile.
VENDEMMIA ALTAGAMMA
Durante l’esibizione di Panorama a New York, si è tenuto un esclusivo Wine Tasting con le migliori etichette, offerto dai brand Altagamma del settore vinicolo. Con l’occasione è stato presentato il video Vendemmia Altagamma, un video a 360° che mostrato l’emozione della vendemmia in alcuni dei più spettacolari e rinomati vigneti italiani.
PREMIO GIOVANI IMPRESE
Con l’obiettivo di contribuire a garantire anche per il futuro quel primato italiano che vede i nostri brand detenere una quota del 10% del mercato mondiale del lusso, Altagamma ha creato nel 2015 il Premio Giovani Imprese – Believing in the Future.
Altagamma intende offrire un programma di affiancamento e di mentorship che possa supportare le giovani imprese che presentano le adeguate caratteristiche imprenditoriali e creative. Con il contributo di un Advisory Board d’eccezione, ogni anno sono premiate 7 imprese a cui Altagamma mette a disposizione la Membership gratuita per un anno e un percorso di mentorship creato su misura con una serie di incontri organizzati all’interno delle aziende socie. Il progetto è realizzato in collaborazione con Borsa Italiana, Maserati e SDA Bocconi.
ALTAGAMMA ITALIAN EXPERIENCES
Il turismo è un asset economico e simbolico di importanza cruciale per l’Italia. Per contribuire ad attrarre il turismo internazionale di fascia alta, nel 2017 Altagamma ha lanciato le Altagamma Italian Experiences, esperienze di viaggio tailor-made e fuori dal consueto, destinate ad una selezionata clientela. Il
programma arricchisce i tipici itinerari italiani alla scoperta del patrimonio naturale ed artistico del Paese con esperienze uniche ed esclusive presso le Imprese Altagamma, proponendo come vere e proprie destinazioni i marchi del Lifestyle italiano noti in tutto il mondo come eccellenze della creatività, della
manifattura, dell’artigianato e del servizio al cliente.
NUOVA SEDE ALTAGAMMA
In occasione dei 25 Altagamma ha trovato una nuova casa: gli uffici della Fondazione, più vicini ai suoi soci, si trovano da quest’anno nel palazzo al numero 9 di Via Montenapoleone, nel cuore della Milano creativa, con gli interni curati dall’Architetto Piero Lissoni.
www.altagamma.it
NAUTICA ITALIANA E IL VERSILIA YACHTING RENDEZ-VOUS
Dal 2015 il settore nautico, indiscussa eccellenza italiana, trova casa in Altagamma grazie all’affiliazione dell’Associazione Nautica Italiana. L’anno successivo si tiene a Viareggio il primo Versilia Yachting Rendez-Vous, un evento di respiro internazionale in grado di rappresentare l’alto di gamma della nautica mondiale, con un format che esalta lo stile di vita italiano grazie alla partecipazione di imprese Altagamma appartenenti ad altri settori: un appuntamento destinato a diventare il riferimento mondiale per la Nautica d’eccellenza.
MILANO XL – LA FESTA DELLA CREATIVITÀ ITALIANA
Coinvolta dal Ministero dello Sviluppo Economico, con cui era stato realizzato PANORAMA, Altagamma ha partecipato al grande progetto MILANO XL, sette spettacolari installazioni che hanno trasformato la Fashion Week milanese in un evento aperto a cittadini e turisti, svelando il patrimonio storico e
culturale che sta dietro al successo dei grandi brand italiani della moda e non solo. Altagamma ha curato l’installazione DALLA
BOTTEGA ALLA VETRINA, nove videomapping che hanno narrato, sulle facciate dei palazzi di Via MonteNapoleone, le antiche arti e i mestieri della gioielleria, della sartoria, della nautica e di tutti i settori rappresentati in Altagamma.

I NUOVI SOCI ONORARI DI ALTAGAMMA
L’ALTAGAMMA HONORARY COUNCIL nasce originariamente per costituire una rete di organizzazioni, istituzioni ed aziende internazionali partner delle Imprese Altagamma che contribuiscono allo sviluppo del loro business nonché alla promozione nel mondo della cultura
italiana dell’eccellenza.
Dal 2013 il Council si è aperto alle personalità italiane di notorietà internazionale, Ambasciatori dell’Italianità nel mondo, operanti nei più diversi ambiti della cultura, dell’arte, del design, della politica. Ciascuno di essi contribuisce alla promozione della migliore immagine dell’Italia, che a sua volta rappresenta un vantaggio competitivo unico per tutti i brand italiani.
Gli Ambasciatori dell’eccellenza italiana ad oggi in Altagamma sono Massimiliano Alajmo, Mario Bellini, Andrea Berton, Andrea Bocelli, Massimo Bottura, Antonio Citterio, Michele De Lucchi, Gillo Dorfles Ludovico Einaudi, Massimiliano Fuksas, Giorgetto Giugiaro, Piero Lissoni, Gualtiero Marchesi, Alessandro Mendini, Davide Oldani, Mario Pedol, Michelangelo Pistoletto, Stefano Righini, Niko Romito, Davide Scabin.
Del Council oggi fanno parte anche i Territori Altagamma, luoghi ad alta vocazione turistica che sono a tutti gli effetti brand italiani di eccellenza riconosciuti universalmente: sono Fondazione Capri, Cortina, Turismo, Consorzio Costa Smeralda e Montenapoleone District.
A rafforzare il legame dell’industria simbolica con l’arte e la cultura, dal 2016 Altagamma amplia il suo network di Soci Onorari anche alle più importanti Istituzioni Culturali ed Artistiche italiane, con l’ingresso di Biennale di Venezia, MAXXI, Teatro alla Scala, La Triennale di Milano.
GLI AMBASCIATORI DELL’ECCELLENZA ITALIANA 2017
ELEONORA ABBAGNATO
Direttrice del Balletto del Teatro dell’Opera di Roma e prima ballerina italiana ad essere nominata, nel 2013, étoile all’Opéra di Parigi, è l’immagine femminile del balletto italiano nel mondo. Apprezzata universalmente per la sua impareggiabile versatilità e l’intelligenza interpretativa, nel 2009 ha l’onore di ballare in occasione del concerto di Capodanno a Vienna, trasmesso in mondovisione, con costumi disegnati appositamente da Valentino.
La sua poliedricità le permette di raggiungere una popolarità inedita anche al di fuori del mondo del balletto, grazie a collaborazioni nel mondo del cinema, della musica e della televisione. Nel 2010, il Presidente francese Sarkozy le conferisce il prestigioso riconoscimento di “Chevalier dans l’ordre National du mérite”.
PIERO BASSETTI
E’ Presidente di Globus et Locus, Associazione nata nel 1997 con l’obiettivo di promuovere l’analisi delle problematiche legate alla dialettica tra globale e locale. E’ inoltre Presidente della Fondazione Giannino Bassetti il cui scopo è lo studio della “responsabilità nell’innovazione”. E’ stato tra l’altro Consigliere e Assessore del Comune di Milano dal 1956 al 1967. Primo Presidente della Regione Lombardia dal 1970 al 1974, deputato al Parlamento Italiano dal 1976 al 1982 e Presidente dell’Ipalmo dal 1976 al 1988.
Da tempo è un interlocutore privilegiato di Altagamma per la sua attività volta a sviluppare la comunità internazionale degli Italics, 250 milioni di persone che nel mondo condividono un legame privilegiato con l’Italia.
CLAUDIO COSTAMAGNA
Protagonista per decenni della finanza italiana e internazionale, vanta un lungo trascorso in Goldman Sachs, poi in vari Consigli di Amministrazione, tra cui la Presidenza di Salini-Impregilo e AAA.
Tra le varie cariche è oggi membro dell’Advisory Council dell’Università Bocconi. Manager e analista attento alla crescita dell’industria italiana, è convinto
sostenitore della necessità per le piccole e medie imprese di capitalizzazione, managerializzazione e aggregazione.
Dal 2015 riveste il delicato ed importante incarico di Presidente di Cassa Depositi e Prestiti.
FRANCESCO CEREA
Bill Clinton, Tina Turner, la Regina d’Inghilterra e l’ex presidente Barack Obama sono solo alcuni dei grandi personaggi che hanno scelto l’alta cucina del ristorante Da Vittorio, che dal 2009 si fregia della terza stella Michelin.
Da Vittorio è un ristorante familiare, le cui colonne sono i tre fratelli Enrico, Roberto e Francesco: quest’ultimo, Maestro di Sala e Sommelier, è stato scelto come Socio Onorario, a sottolineare l’importanza dell’impareggiabile tradizione di servizio riconosciuta alla cucina italiana.
Non a caso “Da Vittorio” viene definito il modello della ristorazione italiana del futuro.
CARLO CRACCO
Carlo Cracco è tra i volti più noti dell’Alta Cucina italiana. Formatosi tra i più grandi Chef del mondo, da Gualtiero Marchesi ad Alain Ducasse a Lucas Carton raccoglie le prime esperienze di successo presso l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, L’Albereta di Erbusco, e il Cracco-Peck di Milano. Dal 2007 è Chef Patron del Ristorante Cracco a Milano, e nel 2015 apre sempre a Milano “Carlo e Camilla in Segheria”.
Ambasciatore della Regione Lombardia per Expo2015 e insignito dell’Ambrogino d’Oro nel 2016, oggi Carlo Cracco ricopre il ruolo di presidente dell’Associazione Maestro Martino, associazione no-profit il cui obiettivo principale è quello di promuovere la Cucina d’Autore e le eccellenze del nostro territorio.
MAURO MICHELI
Formazione artistica (tra cui l’Accademia di Brera), Mauro Micheli considera l’arte antica e contemporanea la sua fonte d’ispirazione principale, che traduce in progetto, partendo dal disegno a mano libera e sviluppando l’’dea grazie all’utilizzo di software 3D e programmi di renderizzazione all’avanguardia. E’ il chief designer di Officina Italiana Design, lo studio che ha legato strettamente il suo nome ai celebri cantieri nautici RIVA, con i quali collabora da oltre vent’anni.
La storica collaborazione con Riva – grazie a linee pulite, cura dei dettagli,equilibrio dei volumi e scelta oculata di materiali e colori – ha permesso al suo studio, fondato in società con Sergio Beretta, tuttora Amministratore Unico, di aggiudicarsi negli anni numerosi premi internazionali.
Ph. Davide Dutto
FULVIO PIERANGELINI
Fulvio Pierangelini è considerato da anni, da gran parte della critica, uno dei cuochi più importanti in Italia e nel mondo. Il suo ristorante, “Il Gambero Rosso” è sempre stato presente nella parte più alta delle classifiche di tutte le guide, invluso “The World’s 50 Best Restaurant”.
Con il suo stile di cucina, intuivo, apparentemente naif, con estrema cura delle materie che utilizza con pari dignità, ha partecipato in maniera importante all’evoluzione della cucina italiana, divulgando il suo pensiero in tutti i più importanti incontri di settore. Oggi, gira il mondo come direttore creativo per la splendida catena alberghiera Rocco Forte Hotels, Socio di Altagamma.
GIOVANNI ZUCCON
Architetto e designer, fondatore nel 1972 della Zuccon International Projects, Giovanni Zuccon si occupa di nautica da diporto da oltre quarant’anni. Ha curato la progettazione delle sovrastrutture, delle compartimentazioni e del layout degli interni di yacht di tutte le dimensioni. Dal 1990 la Zuccon International Project collabora con il Gruppo Ferretti, socio di Altagamma, per il quale ha progettato e realizzato centinaia di diversi modelli per tutti i marchi del Gruppo, tra cui
Ferretti Yachts, Custom Line e CRN. Durante la sua carriera, i suoi progetti in campo nautico hanno avuto numerosi riconoscimenti in campo nazionale e internazionale.
Parallelamente a questi impegni, svolge attività professionale nel campo dell’architettura civile per il terziario e le infrastrutture di supporto.
LE ISTITUZIONI ARTISTICHE E CULTURALI 2017
GALLERIE DEGLI UFFIZI Gli Uffizi sono tra le Istituzioni culturali più antiche e più famose al mondo, un gioiello del patrimonio artistico italiano e un simbolo di Firenze.
Le Gallerie, nate nel Cinquecento, accolgono oggi decine fra i più inestimabili capolavori dei più grandi interpreti dell’arte occidentale, da Cimabue a Giotto, da Botticelli a Leonardo, da Masaccio a Piero della Francesca, a Michelangelo.
Dal 2015 la Direzione del Museo è affidata ad Eike Schmidt.
MART
Il Mart di Rovereto è uno tra i maggiori musei di arte moderna e contemporanea d¹Europa. Progettato dall¹archistar Mario Botta, è un¹icona dell¹architettura contemporanea.
Depero, Carrà, de Chirico, Morandi, Manzoni, Fontana sono solo alcuni dei grandi maestri rappresentati nella sua collezione, composta da 17mila opere d’arte. Inaugurato nel 2002, nei suoi primi 15 anni è stato visitato da oltre 3 milioni di visitatori e ha ospitato 350 mostre temporanee”. Il Direttore è Gianfranco
Maraniello.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®