Amsterdam:Tassa di soggiorno giornaliera per i turisti delle crociere fluviali e marittime.Proteste

flip
Amsterdam, 20 gennaio 2019 – A partire dal 1 ° gennaio 2019, la città di Amsterdam ha fissato una tassa di soggiorno giornaliera per le crociere marittime TRANSIT e per i passeggeri delle crociere fluviali che ormeggiano entro i confini municipali di Amsterdam.Qualche societa’ crocieristica ha gia’ fatto notare che e’ assurdo colpire solo i turisti che arrivano ad Amsterdam attraverso il mare e/o i fiumi mentre chi arriva tramite pullman,treno od aereo ne viene escluso.
Per chi deve essere pagata l’Imposta di soggiorno?  Per tutti i passeggeri in transito per i quali Amsterdam è uno scalo. Viene applicato solo a quelle navi che si ormeggiano ad Amsterdam (non in un altro comune). L’aliquota fiscale è di 8 euro a persona, al giorno (24 ore – o parte di esso). I membri dell’equipaggio sono esclusi dalla tassa di soggiorno.

Processo di dichiarazione per gli operatori di crociere fluviali: La dichiarazione per le navi da crociera fluviali viene effettuata tramite l’app Easydock. I clienti che arrivano nel Porto of Amsterdam hanno un codice di accesso per questo. I nuovi clienti possono richiedere l’applicazione e accedere tramite easydock.portofamsterdam.com.
Affinché la procedura venga gestita correttamente, il capitano deve anche avere un codice di accesso personale per Easydock e avere l’app installata su smartphone, desktop o tablet.
Quelli che effettuano le prenotazioni per le navi da crociera fluviali inseriscono in anticipo il numero previsto di passeggeri TRANSIT a Easydock.
Il capitano conferma il numero definito di passeggeri entro 5 giorni dalla partenza a Easydock.
La dichiarazione è definitiva una volta che l’approvazione del capitano è stata ricevuta a Easydock. La persona che effettua la prenotazione riceve una conferma di questa dichiarazione.

Processo di dichiarazione per gli operatori di crociere marittime:

Per le navi da crociera marittime, il Passenger Terminal di Amsterdam (PTA) farà una dichiarazione entro 5 giorni dalla partenza tramite il modulo “per scopi di fatturazione” e inserirà il numero finale di passeggeri in Easydock.
Il modulo “a fini di fatturazione” è lo stesso modulo attualmente firmato da entrambe le compagnie di navigazione e PTA per il cross-charge della tariffa del terminale.
La compagnia di navigazione riceve una conferma della dichiarazione tramite l’agente, incluso l’importo della tassa di soggiorno.
Il porto di Amsterdam raccoglie questa tassa per conto della città di Amsterdam. Questo è separato dalle altre quote portuali.
Il porto di Amsterdam verifica i numeri dei passeggeri forniti. Non è necessario presentare liste passeggeri.
Dichiarazione e termine di pagamento
La dichiarazione deve essere fatta preferibilmente entro 5 giorni (ma non oltre un mese) dalla partenza. Il pagamento della tassa di soggiorno giornaliera, con riferimento al numero di dichiarazione, deve essere completato con bonifico bancario entro un mese dalla partenza. Il numero del conto bancario è indicato sulla dichiarazione.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®