Giovedì 23 maggio, presso l’Aeroporto ‘Leonardo da Vinci’ di Roma, si è tenuta la premiazione dei “Quality Award Italy 2023″ il tradizionale appuntamento associativo di ANAMA – Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree volto a premiare compagnie aeree, GSA e handler per il servizio reso nel corso dell’anno precedente
Per questa edizione, l’evento è stato ospitato e realizzato in collaborazione con Aeroporti di Roma
Quest’anno il Consiglio Direttivo di ANAMA, ha deciso di non assegnare i premi riguardanti ‘Miglior Handling Agent in Airport’ e ‘Quality Overall Performance’. Il Presidente ANAMA, Alessandro Albertini ha evidenziato, infatti: “il 2023 è stato caratterizzato da un livello di performance degli operatori di handling non sempre soddisfacente, non in linea con i servizi garantiti negli anni passati. Allo stesso modo, abbiamo registrato uno scarso coinvolgimento dei vettori aerei nel collaborare con le imprese di spedizioni a superare le criticità registrate nell’handling, in particolare all’import. Crediamo, tuttavia, che l’esperienza del 2023 debba essere di stimolo per una rinnovata collaborazione tra tutti gli attori della filiera del cargo aereo fondata su strategie condivise in grado di garantire servizi efficienti e competitivi del trasporto aereo merci al servizio dell’import-export nazionale”.
“Occorre ripartire - ha chiuso Albertini - dallo spirito con cui nel 2015 ANAMA insieme ad Assohandlers, IBAR ed Assaereo ha dato vita alla rappresentanza unitaria del Cluster Cargo Aereo nella convinzione profonda che solo il buon funzionamento di tutta la filiera possa garantire un servizio di qualità all’import-export nazionale”.
Anche quest’anno nel corso della serata è stato dedicato un momento al Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino, una realtà che ANAMA sostiene dal 2007 tramite lotterie benefiche e donazioni liberali e che quest’anno gli ospiti del gala hanno avuto l’opportunità di conoscere tramite la testimonianza del fondatore del Comitato, Giovanni Verga.
I vincitori dei Quality Award Italy 2023:
Freight Forwarder Overall Satisfaction
- Swiss Worldcargo
- Qatar Airways
- Emirates
Best Capacity Provider
- Cargolux
- Qatar Airways
- Lufthansa Cargo
Best Digital Interface
- Air France – KLM Cargo
- Lufthansa Cargo
- Cargolux
Best Sustainability Program
- Lufthansa Cargo
- Air France – Klm Cargo
- Swiss Worldcargo
Miglior Customer Service GSA
- ECS Group
- Airlogistics
- Cargoplus e Aircargo IAS (ex aequo)
Miglior Handling Agent off Airport
- Freschi & Schiavoni
- Alha
- Beta Trans