Antartico: in nottata l’arrivo dell’Aurora Borealis alla base di Casey

BASE AUSTRALIANA DI CASEY

Melbourne 7 gennaio 2014 – L’ Australian Antarctic Division ha rivisto il suo programma di trasporto a seguito del salvataggio dei passeggeri dalla nave russa MV Akademik Shokalskiy . Il direttore della Australian Antarctic Division dottor Tony Fleming ha detto oggi che la rompighiaccio Aurora Australis sta facendo la sua strada fino alla stazione di Casey con gli altri 52 passeggeri a bordo e si prevede di arrivare lì durante la notte .
Il dottor Fleming ha detto che la divisione antartica dovrebbe completare il rifornimento annuale della stazione di Casey che è stato interrotto quando la nave Australis Aurora è stata incaricata dal Australian Maritime Safety Authority per andare in aiuto della nave russa in avaria a circa 800 miglia nautiche di distanza .
” Ciò comprende lo scarico del rimanente carico e scarico di materiale per il ritorno in Australia . Si scaricherà circa 500.000 litri di carburante e , se le condizioni meteo lo permettono , si spera consentire il completamento di alcuni programmi interrotti quando la nave è stata deviata sulla sua missione di salvataggio .
I 52 passeggeri salvati dal Akademik Shokalskiy rimarranno sull’Australis Aurora durante le attività di rifornimento .” La nave dovrebbe essere pronta a tornare in Tasmania per il 13 gennaio , arrivando a Hobart il o intorno al 22 gennaio “, ha detto il dottor Fleming .
“Si tratta di circa due settimane in ritardo e comporterà ritardi per il resto della stagione . ”
Voyage 4 , fornira’ la stazione Mawson e quindi recuperare personale estivo e alcuni campioni scientifici dalle stazioni Davis e Casey , è ora in programma di partire il 25 gennaio .
Il dottor Fleming ha detto che come sempre, quando si pianifica tutte le attività operative in Antartide , una serie di fattori potrebbe avere un impatto tale,da rimettere in discussione tutto il calendario.
“E ‘stata una stagione dinamica e abbiamo affrontato una serie di sfide , ma siamo stati in grado di completare una serie di programmi e cio’ è un credito a tutti i soggetti coinvolti . ”

Nella foto la base australiana di Casey,in Antartico.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®