Antartico: recupero delle due navi bloccate. Fermi tutti, arrivano gli americani

polar star

Melbourne, 5 gennaio 2014 – Gli Stati Uniti stanno inviando un rompighiaccio pesante per aiutare a liberare la nave russa ed il rompighiaccio cinese bloccati dal ghiaccio antartico , lo ha annunciato ieri la Guardia Costiera statunitense.
Il ”Polar Star” questo il nome del rompighiaccio statunitense, ha risposta a una richiesta di assistenza dalle autorità australiane , così come quello dai governi russo e cinese .
” La US Coast Guard è pronta a rispondere alla richiesta di Australia”, ha detto la Guardia Costiera Area Pacifico Comandata dal Vice ammiraglio Paul Zukunft . “La nostra priorità è la sicurezza della vita in mare , che è il motivo per cui ci stiamo attivando nel calcolare un percorso di navigazione per entrambe le navi . ”
La Guardia Costiera,tramite il primo maresciallo luogotenente Allyson Conroy ha detto che l’arrivo del ”Polar Star” è previsto per il 12 gennaio e impieghera 2-3 giorni per completare la sua missione .
Il ”Polar Star” ha interrotto la sua sosta programmata a Sydney per condurre la missione. Ha lasciato il suo porto di Seattle all’inizio di dicembre su ” Operation Deep Freeze “, per rompere un canale attraverso il ghiaccio del mare di McMurdo Sound in Antartide per fornire e rifornire di carburante la stazione McMurdo del Programma Antartico degli Stati Uniti sull’isola di Ross

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®