
Anversa, 4 giugno 2014 – La rotazione europea di un servizio container della MSC tra la costa occidentale del Sud America e Nord Europa è stato modificato per portare un carico refrigerato dall’ Ecuador a Anversa in soli 17 giorni.
C’è una chiara tendenza nel trasporto reefer di trasportare piu’frutta in contenitori . Le portacontainer hanno visto la loro quota di mercato salire in modo significativo negli ultimi anni , a scapito della flotta reefer tradizionale .
Il gruppo ecuadoriano Noboa ha anche deciso di inviare il suo marchio Bonita di banane da Guayaquil con portacontenitori al posto delle tradizionali navi refrigerate .
Il produttore di frutta ha optato per la MSC perché questa compagnia di navigazione è in grado di garantire tempi di transito rapidi tra Ecuador ed il nord Europa .
In realtà MSC ha cambiato il suo programma di navigazione appositamente per tale contratto , in modo che Anversa è ora il primo porto di unlading . Anversa è già il più grande porto di banane del mondo , oltre ad essere un importante hub per navi frigorifere .
I primi container refrigerati con le banane sono stati caricati a bordo della MSC Vaishnavi a Guayaquil il 18 maggio . Questa nave è in grado di trasportare 4.112 container teu , tra cui non meno di 1.300 container reefer .
La prima spedizione è arrivata ad Anversa ieri , e da ora con una media di 260 container refrigerati da 40 piedi sarà inviata settimanalmente.
Subito dopo l’arrivo i contenitori con le banane vengono caricati direttamente dalla nave per essere trasferiti nel Terminal MSC , per un celere trasferimento al magazzino frigorofero belga New Fruit Wharf nel dock Leopold , che in questo caso viene controllato da parte del Servizio doganale come un esteso gateway del terminale .
Lo scorso anno il volume reefer è stato pari a 1,3 milioni di tonnellate , mentre il numero di container frigoriferi movimentati fu di 480.000 TEU .
La presenza di un gran numero di magazzini frigoriferi ad Anversa , posizionati nel profondo entroterra del porto e la rapida ispezione di sdoganamento di prodotti alimentari al posto d’ispezione frontaliero,sono tutti i vantaggi che fanno di Anversa il porto ideale per i carichi refrigerati, dove i brevi tempi di transito e velocità elevate sono fattori fondamentali.