Anversa, 28 aprile 2016 – L’Autorità Portuale di Anversa ha concesso alla francese Engie una concessione di 30 anni per la costruzione e il funzionamento di una piattaforma in grado di fornire LNG, CNG e di energia elettrica per il fiume e il trasporto su strada
La piattaforma di energie alternative sulle aree 526 e 528. Questi “Hub” sarà composto da una stazione di ricarica per il gas naturale liquefatto (GNL ) per la navigazione interna e il trasporto su strada, una stazione di servizio con gas naturale compresso (CNG), così come le stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici. Con questo Hub, Engie e il porto di Anversa hanno avviato un passo importante nella transizione energetica, rendendo il settore dei trasporti più sostenibile. La concessione avrà inizio dal prossimo 1 ° ottobre 2016 e le prime installazioni saranno operativo entro la fine del 2017.
Il porto di Anversa vuole giocare un ruolo pionieristico nello sviluppo delle soluzioni sostenibili per i porti. Attraverso i suoi sforzi, il porto ricevera’ sempre più navi ambientali. La sua iniziativa di concedere una concessione per tale piattaforma energetica dimostra il suo impegno per lo sviluppo sostenibile delle proprie attività. La società del porto è già attiva nel settore del GNL da diversi anni attraverso il “Masterplan LNG Reno-Meno-Danubio”, il porto di Anversa sta lavorando con 32 partner in Europa per fare del GNL una soluzione convincente nel trasporto. Da un lato, il porto vuole stimolare l’uso di LNG come combustibile per la navigazione interna. D’altra parte, le navi fluviali forniranno LNG ai porti nell’entroterra dell’ Europa. Con il completamento di questo Hub, il GNL sarà disponibile in modo permanente nel porto di Anversa.
Engie vuole essere leader nella transizione energetica, accelerando i propri investimenti in soluzioni di mobilità ”green” in tutto il mondo.
Il settore dell’energia sta cambiando. L’azienda deve affrontare importanti sfide sulle questioni climatiche. Per far fronte a questa situazione, l’energia prodotta e consumata deve cambiare.
Il trasporto di persone e merci importano forti impatti delle emissioni di gas serra nell’atmosfera. In Europa, il 30% delle emissioni di CO2 e’ dovuta al trasporto su strada. Inoltre, i problemi urbani quali l’inquinamento atmosferico, il rumore e la congestione del traffico stanno spingendo a ripensare ad una diversa mobilità.
Engie per affrontare questa sfida limitera’ l’impatto del trasporto sulle emissioni inquinanti e di rafforzare la propria leadership nella transizione energetica. Engie vuole essere più di un fornitore di energia. Il Gruppo vuole essere il partner di riferimento per i propri clienti, offrendo soluzioni sostenibili per la loro mobilità.
Il Gruppo promuove l’uso del gas naturale (GNL e metano) e biogas per un lungo periodo per ridurre le emissioni di gas inquinanti e le soluzioni sviluppateper una mobilità sostenibile per i propri clienti. Il gas è un combustibile pulito, sicuro e relativamente economico. Inoltre, è adattato alle esigenze ambientali sempre più severe. Il suo utilizzo consente una significativa riduzione di CO2, SOx, NOx e difficilmente produce particelle fini.
Con il completamento della prima piattaforma di energie alternative nel porto di Anversa, Engie contribuira’ a rendere il settore dei trasporti più sostenibile. Questa partnership tra il porto di Anversa e Engie contribuirà a costruire la prima stazione LNG “shore-to-ship” dell’Europa accessibili alle navi, navi costiere, draghe e rimorchiatori.
Indirizzo : 1 place Samuel de Champlain, Faubourg de l’Arche, Paris La Défense
Citta’: Courbevoie
Paese : Francia
Citta’: Courbevoie
Paese : Francia
Personale : 218 900
Referenze : Il 24 aprile 2015 GDF SUEZ diventa ENGIE.