Apertura ufficiale del nuovo terminal combinato nel porto di Göteborg

gothenburg

Magnus Kårestedt, Chief Executive dell’Autorità portuale di Gothenburg, ha tenuto uno dei discorsi ufficiali di apertura. Foto: porto di Göteborg.

 

Porto di Göteborg – 8 febbraio 2018 – Mercoledì è stato ufficialmente aperto il terminale Combi Arken nel porto di Göteborg. Ora il trasporto può passare tra la strada, la ferrovia e il mare sulla banchina e può farlo in modo molto più efficiente di prima. Il nuovo terminal si tradurrà in maggiore capacità di trasporto, migliore efficienza di trasporto e aria più pulita. E più di 100 camion al giorno evitano di dover attraversare il centro di Göteborg.

Il nuovo terminale Arken Combi di recente apertura è un terminale di 65.000 metri quadrati, situato accanto al container e ai terminali ro-ro nell’area del porto esterno. Contenitori e rimorchi possono passare da strada, ferrovia e mare per spostarsi verso destinazioni in tutta la Svezia e nel resto del mondo.

Il terminal combinato è operativo dal primo dell’anno e gestisce già più merci rispetto al vecchio terminal di Gullbergsvass, che è stato ora chiuso. Lì, cinque treni venivano gestiti ogni giorno. Già sette treni al giorno vengono gestiti nel terminal Combi di Arken e la cifra dovrebbe aumentare a breve. Ci si aspetta che oltre 100.000 rimorchi all’anno passino da una modalità di trasporto a un’altra nel nuovo terminal.

“Il terminale Arken Combi è un pezzo tanto atteso nel puzzle del porto di Göteborg. Il mercato è alla ricerca di modi per gestire più beni in modo più efficiente, e la città ha bisogno che l’ex area terminal prenda il suo programma di sviluppo urbano. Siamo lieti che siamo stati in grado di rispondere rapidamente a questi desideri. Finalmente abbiamo una solida soluzione intermodale in atto “, ha dichiarato Magnus Kårestedt, Amministratore delegato dell’Autorità portuale di Göteborg.

cliccare per ingrandire

L’amministrazione svedese dei trasporti ha bisogno del vecchio terminal di Gullbergsvass nel centro di Göteborg per la costruzione del sistema ferroviario West Link *. In risposta, il porto di Göteborg ha deciso che era il momento giusto per la creazione di un nuovo terminal combi più moderno che offrisse una migliore capacità in una posizione migliore. L’amministrazione svedese dei trasporti cofinanzia il terminal insieme al porto di Göteborg.

“Un nuovo terminal combinato in una posizione vicina all’industria e al porto apre ulteriori possibilità per stabilire un flusso più efficiente tra strada, ferrovia e mare. Abbiamo anche il vantaggio di ridurre la pressione sul sistema stradale nel centro di Göteborg con il reinstradamento del traffico pesante di veicoli “, ha affermato Lena Erixon, direttore generale della Swedish Transport Administration.

* Il West Link è il collegamento ferroviario a due binari previsto di otto chilometri attraverso il centro di Göteborg.
Informazioni: porto di Göteborg
Il porto di Göteborg è il più grande porto della regione nordica. Il 30 per cento del commercio estero svedese passa attraverso il porto di Göteborg e il 60 per cento di tutto il traffico di container.
Il porto di Göteborg è l’unico porto in Svezia in grado di accogliere le più grandi navi portacontainer del mondo e offre la più ampia gamma di rotte marittime all’interno e all’esterno dell’Europa. Le 25 navette ferroviarie che partono ogni giorno significano che le aziende di tutta la Svezia e la Norvegia hanno un collegamento diretto e rispettoso dell’ambiente con il più grande porto della regione nordica. Il porto di Gothenburg ha terminali per petrolio, automobili, ro-ro, container e passeggeri.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®