Il Protocollo sarà firmato dall’Autorità Portuale del Mar di Sicilia Orientale, dalla Fondazione CS Mare e dall’Istituto Superiore “G. La Pira di Pozzallo
Augusta, 9 ottobre 2018 – Sarà sottoscritto domani AREA LOGISTICA INTEGRATA DEL QUADRANTE DELLA SICILIA ORIENTALE, Protocollo d’Intenti tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale, la Fondazione CS Mare e l’Istituto Superiore “G. La Pira” di Pozzallo.
A firmare il documento, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. LA PIRA”, saranno Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità Portuale del Mar di Sicilia Orientale, Evelin Zubin, Presidente della Fondazione CS Mare, e Mara Aldrighetti, Dirigente Scolastico presso l’Istituto “G. La Pira”.
La firma del Protocollo ufficializzerà la collaborazione tra le parti per la promozione dei profili professionali uscenti dai tre indirizzi dell’Istituto Superiore, con l’obiettivo di far crescere l’area logistica integrata della Sicilia Orientale fino ai livelli di eccellenza nazionale.
Verrà costituito un tavolo tecnico integrato permanente, che avrà la funzione di coordinare le iniziative e di trasformare tutte le proposte in azioni e progetti concreti. L’Autorità, la Fondazione CS Mare, l’Istituto “G.La Pira” e tutti coloro che saranno invitati a prendere parte al tavolo tecnico supporteranno il sistema formativo, affinché le figure professionali uscenti dal percorso di studio possanno essere rispondenti alle esigenze ed alla domanda del mondo produttivo che si evolve parallamente al progresso tecnologico ed alla sempre maggiore fluidità dei mercati. Verranno create anche borse di studio per favorire gli studenti meritevoli e creati percorsi scolastici idonei a formare figure professionali specializzate nel settore della logistica integrata.
Il Protocollo d’Intesa nasce dalla forte affinità da sempre esistente e tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale, la Fondazione CS Mare e l’Istituto “G. La Pira”. L’Autorità di Sistema Portuale ha infatti dimostrato sensibilità per la formazione e l’occupazione giovanile nei propri settori di interesse ed, in particolare, nell’ambito della programmazione Strategica e dello sviluppo dell’Area Logistica Integrata della Sicilia Orientale. La Fondazione CS Mare opera invece per incentivare, promuovere e svolgere un’attività di ricerca e di sviluppo nell’ambito della logistica, del trasporto intermodale, e più in generale della mobilità pubblica e privata sia per il trasporto delle merci che delle persone, con particolare riferimento alla sicurezza del trasporto sia terreste che marittimo, all’Economia Blu e allo sviluppo di nuove competenze: promuove il miglioramento ed l’efficentamento dei trasporti e sostiene la formazione professionale dei dipendenti e dei dirigenti del settore. L’Istitutp “G.La Pira” si confronta quotidianamente con le sfide che i propri alunni dovranno affrontare nel momento in cui approcceranno al mondo del lavoro. E’ da sempre aperto al contesto circostante, con cui condivide un progetto in grado di fornire agli studenti gli strumenti con cui affrontare i cambiamenti del mondo del alvoro e della società.