ASIA: GLI ULTIMI SCAMPOLI DI PIRATERIA DEL 2017

pirati-somali
Manila, 10 dicembre 2017 – La tabella seguente fornisce una descrizione degli attacchi più recenti.

Numero di attacco: Tipo di nave: Narrazioni:
161-17 Container 07.12.2017: 1738 UTC: Posn: 14: 35.78N – 120: 51.02 E, ancoraggio Manila, Filippine.
Guardie di sicurezza a bordo di una nave portacontainer notarono tre rapinatori vicino al castello di prua e notificarono immediatamente all’ufficiale di guardia. Allarme alzato e l’equipaggio radunato. Vedendo l’equipaggio allertato, i rapinatori fuggirono con le proprietà della nave. Guardia costiera notificata.

vista
160-17 Tug 05.10.2017: 1238 UTC: Posn: 20: 43.5N – 071: 29.1E, circa 10nm a sud di Pipavav, India.
I ladri hanno tentato di imbarcarsi su una nave cisterna senza pilota al seguito. Allarme alzato, equipaggio radunato e manovre evasive iniziate. Vedendo l’equipaggio allertato i rapinatori fuggirono e rubarono le boe attaccate al cavo di traino. Incidente segnalato alle autorità locali.

vista
159-17 Tug 05.12.2017: 2130 UTC: POSN: 21: 52.35N – 091: 45.20E, circa 4.47nm ad ovest dell’isola di Kutubdia, Bangladesh.
Ladri salirono a bordo di una chiatta sotto il rimorchio, rubarono proprietà e fuggirono. Nessuna lesione agli equipaggi. Incidente segnalato alle autorità.

vista
158-17 General Cargo 25.10.2017: 2012 UTC: Posn: 01: 03.7N – 103: 41.5 E, Intorno a 1.8nm NW di Pulau Cula, Indonesia.
Avvisando l’equipaggio a bordo di una nave mercantile in servizio, notarono da tre a quattro persone a bordo di una piccola imbarcazione di legno che si avvicinava alla poppa della nave. Allarme alzato e l’equipaggio radunato. Vedendo l’equipaggio allertato, la barca si allontanò. Il Maestro ha segnalato il tentativo di imbarco a Singapore VTIS via VHF.
vista
157-17 Container 03.12.2017: 1610 UTC: Posn: 14: 33.72N – 120: 55.25 E, Manila Quarantine Anchorage, Filippine.
Durante i giri di sicurezza di routine, l’equipaggio a bordo di una nave portacontainer ancorata ha notato i cavi di sicurezza per gli apparecchi di salvataggio in avanti tagliati e le zattere di salvataggio e le suite di immersione mancanti. Ispezionando l’area, si è notato che i ladri erano saliti a bordo dell’imbarcazione attraverso la catena di ancoraggio e il tubo della falce. VTS Manila e la guardia costiera effettuarono una ricerca di sicurezza intorno alla nave.

vista
156-17 Nave cisterna 26.11.2017: 1700 – 2100 UTC: Posn: 01: 25,4 N – 104: 41,4E, Intorno a 13nm NNE di Tg. Berakit, Pulau Bintan, Indonesia.
Durante i giri di routine, il personale di bordo sulla  nave cisterna ancorata, ha notato due lucchetti danneggiati e ha sollevato l’allarme. L’equipaggio si e’ radunato e una ricerca è stata effettuata. Nulla segnalato rubato. Autorità informate

vista
35-17 Bulk Carrier 20.11.2017: 1930 UTC: Posn: 01: 02.4N – 103: 39.2E, Intorno a 6nm a sud di Pulau Nipah, Indonesia.
Una barca non illuminata si avvicinò a una nave portarinfuse in corso e si affiancò al quartiere STBD. L’equipaggio dell’equipaggio notò la barca e informò l’ufficiale di turno. Luci di coperta e luci di ricerca accese e dirette verso la barca. Il funzionario ha notato circa otto rapinatori nella barca. Una scala è stata vista agganciata al binario delle navi. Allarme alzato e l’equipaggio radunato. Vedendo l’equipaggio allertato, i ladri sganciarono la scala e si allontanarono. VTIS informato. Una volta che la nave arrivò all’ancoraggio, la Guardia costiera di Singapore salì a bordo della nave per le indagini.

vista
SUS-009 Bulk Carrier Questo incidente non sarà incluso nelle statistiche IMB.

21.11.2017: 2120 UTC: Posn: 05: 13N – 004: 05 W, Abidjan Anchorage, Costa d’Avorio.
Durante l’ancoraggio, l’ufficiale di servizio a bordo di una nave portarinfuse osservò una barca che si avvicinava da poppa verso la nave. Allarme diffuso a tutti gli equipaggi radunati sul ponte. La barca si affiancò e avanzò lentamente verso metà nave e infine rimase accanto alla prua. Circa 13-15 persone sono state avvistate sulla barca. Il controllo della porta è stato notificato. A causa di un passaggio e di forti piogge, la barca si è allontanata dalla prua ma ha mantenuto la sua posizione a circa 20-30 metri dalla nave. Dopo circa 30 minuti, la barca si è allontanata dalla nave.

vista
154-17 Container 22.11.2017: 0231 UTC: Posn: 03: 17.5N – 006: 52.5 E, Intorno a 66nm SSW di Bonny Island, Nigeria.
Una barca veloce si avvicinò e inseguì una nave portacontainer in corso. Allarme alzato, manovre evasive iniziate, SSAS attivato, autorità locali notificate e membri dell’equipaggio radunati nella cittadella. Una nave della Marina nigeriana fu inviata per assistere la nave portacontainer, tuttavia dopo circa 20 minuti, la barca veloce interruppe l’inseguimento e si allontanò. Nave e equipaggio sono al sicuro.

vista
153-17 Product Tanker 21.11.2017: 1830 UTC: Posn: 14: 03.25N – 048: 48.92E, circa 33nm SW di Mukalla, Yemen.
Le persone armate su una barca veloce inseguirono e spararono su una petroliera in corso. Allarme alzato, velocità aumentata, manovre evasive iniziate e tutti gli equipaggi non essenziali radunati nella sala macchine. A causa delle misure di tempra e della presenza dell’AST, l’imbarco è stato evitato. Tutto l’equipaggio è al sicuro.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®