Roma, 26 maggio 2016 – Il ministro Calenda rivolgendosi per la prima volta alle imprese in occasione dell’assemblea di Confindustria ha tracciato le linee delle prossime tappe che caratterizzeranno l’attività del Mise.
A partire dalla consapevolezza che la crescita deve rimanere al centro dell’azione di governo, le linee programmatiche identificate dal Ministro seguono due filoni principali: le politiche industriali attive (innovazione, internazionalizzazione e crescita dimensionale di impresa) e le politiche per la produttività totale dei fattori (concorrenza, energia e telecomunicazioni).
Accanto a questo si svolgerà una importante attività di “turn around” del Ministero, la cui riorganizzazione si accompagnerà ad “una profonda spending review”. Il risultato di questo lavoro produrrà un vero e proprio piano strategico ed operativo del nuovo Ministero dello Sviluppo economico.
A tutto ciò si accompagnerà il rinnovato impegno sull’attrazione di capitali di crescita ed investimenti esteri diretti.