Roma, 21 aprile 2016 – Il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato in data odierna che sottoporrà alla prossima Assemblea di Eni SpA del 12 maggio 2016 in relazione al punto 3 all’ordine del giorno (“Nomina di un Amministratore ai sensi dell’articolo 2386 del Codice Civile‘), la proposta di conferma di Alessandro Profumo alla carica di Amministratore di Eni, fino alla data dell’Assemblea che approverà il bilancio al 31 dicembre 2016, data di scadenza del Consiglio in carica. Le informazioni sul candidato sono disponibili sul sito internet della Società.
Alessandro Profumo – Consigliere
Consigliere cooptato dal Consiglio di amministrazione
È Consigliere di Eni da luglio 2015.
Nato a Genova nel 1957.
È laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.
Attualmente è Presidente di Equita SIM, di Appeal Strategy & Finance S.r.l. e componente del Supervisory Board di Sberbank. Inoltre, è Consigliere della Fondazione TOG “Together To Go”. Da febbraio 2012 è membro dell’International Advisory Board della banca brasiliana Itau-Unibanco.
Inizia la propria attività nel 1977 presso il Banco Lariano, diventando in seguito Direttore di filiale in Milano. Nel 1987 entra in McKinsey assumendo il ruolo di Project Manager in ambito strategico per le compagnie finanziarie. Nel 1989 è nominato Responsabile delle relazioni con le istituzioni finanziarie e dei progetti di organizzazione e sviluppo integrati in Bain, Cuneo e Associati (oggi Bain & Company). Nel 1991 lascia il settore della consulenza aziendale per ricoprire l’incarico di Direttore Centrale responsabile dei settori bancario e parabancario per la RAS, Riunione Adriatica di Sicurtà. Sua anche la responsabilità dello sviluppo reddituale dell’azienda di credito di proprietà del gruppo e delle società di distribuzione e di gestione operanti nel settore della gestione del risparmio.
Nel 1994 entra a far parte di Credito Italiano come Condirettore Centrale, responsabile della funzione Programmazione e Controllo e, nel 1995, ne diviene Direttore Generale. Nel 1997 è nominato Amministratore Delegato di Credito Italiano e successivamente di Unicredit, carica che mantiene fino al settembre 2010.
A livello internazionale è stato Presidente della European Banking Federation a Bruxelles e dell’International Monetary Conference a Washington. Nel maggio 2004 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere al Merito del Lavoro. Dal 2006 al 2014 è stato Consigliere dell’Università Luigi Bocconi, dal 2011 al 2014 è stato Consigliere di Eni e dal 2012 al 2015 è stato Presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena. Dal 2014 al 2015 è stato Presidente del CASL (Comitato per gli Affari Sindacali e del Lavoro dell’ABI). Da febbraio 2012 ha fatto parte di un gruppo di esperti europei “High Level Expert Group” per valutare il funzionamento del settore bancario nell’UE e per individuare possibili misure per riformarne la struttura. Ha lasciato questa carica al momento della nomina alla Presidenza di Banca Monte dei Paschi di Siena.