Si è svolto oggi l’incontro SSLNG Watch “Monitoraggio del mercato degli usi finali di GNL in Italia” promosso da MBS Consulting/REF-E al quale ha preso parte il Direttore generale di Assocostieri, l’avvocato Dario Soria esprimendo alcune considerazioni sulle prospettive e opportunità per il settore
Il Direttore ha ricordato il ruolo strategico che il gas e il GNL hanno avuto nel contesto emergenziale e la grande resilienza del settore: “i progetti nelle infrastrutture di GNL e di Small Scale sono continuati nonostante la situazione emergenziale e la variabilità del prezzo del gas. Le nostre aziende associate, che a diverso titolo operano nelle varie fasi della filiera logistica, hanno continuato a investire nello sviluppo del settore che ad oggi conta 10 depositi di Small Scale in diverse fasi autorizzative, 140 distributori e 4600 mezzi pesanti, a fine 2022. Tale sviluppo unito alla presentazione di 9 i progetti, tutti di aziende Assocostieri sul fondo complementare, sono il segno di una grande vitalità e della determinazione degli imprenditori di investire in questo settore”.
I dati e le analisi condotte mostrano come gli operatori della filiera industriale credono negli investimenti in GNL e gas, come fattore propedeutico, vero e proprio ponte per il passaggio ai gas rinnovabili e biocarburanti liquidi, nonché, nella riconversione degli asset, in un’ottica di transizione ecologica.
Adesso, la nostra frontiera di sviluppo passa per i decreti sulle Garanzie d’Origine e sui biocarburanti, che attendiamo nel breve termine.
Importante, inoltre, non dimenticare dei contratti long term messi in crisi da convincimenti ideologici europei spesso troppo marcati, che potranno assicurare prezzi di fornitura stabili in una eventuale futura situazione di crisi.
A conclusione dell’intervento, il Direttore ha espresso la necessità di continuare a investire considerando il mercato attuale, ma con lo sguardo rivolto al processo, ormai in atto, della decarbonizzazione e in quest’ottica anticipare i contenuti della Energy Taxation Directive immaginando di prevedere l’esenzione e l’agevolazione dell’accisa sui biocombustibili liquidi e gassosi.