Assologistica rafforza i legami con la Florida: positiva la missione istituzionale negli Stati Uniti

inaugurazione-padiglione-italiano-a-miami

Si è conclusa con esiti molto positivi la missione di Assologistica in Florida, realizzata nell’ambito del Memorandum of Understanding (MoU) sottoscritto il 21 marzo scorso con il Florida Department of Transportation, FloridaCommerce e il Florida Ports Council

Una collaborazione strategica che punta a consolidare i rapporti bilaterali tra le filiere logistiche di Italia e Florida, attraverso lo scambio di competenze, investimenti e buone  pratiche

.

Miami, 9 aprile 2025 – Durante la due giorni americana, il presidente di Assologistica Umberto Ruggerone ha incontrato  il segretario ai Trasporti Jared Perdue e i rappresentanti del suo staff, con i quali ha  approfondito i contenuti dell’accordo, firmato virtualmente a Milano. Momento particolarmente  rilevante è stato l’incontro con il Console Generale d’Italia a Miami, Michele Mistò, che ha  sottolineato la rilevanza geopolitica della cooperazione logistica tra i due Paesi e ha accolto  favorevolmente le proposte avanzate da Assologistica in materia di sostegno alle imprese,  promozione degli investimenti e condivisione di modelli operativi innovativi.

L’8 aprile, in occasione della Seatrade Cruise Global di Miami, la delegazione italiana ha  partecipato all’inaugurazione del padiglione Italia, seguita dalla prima riunione del gruppo di  lavoro previsto dal MoU. Al tavolo, insieme ai rappresentanti di Assologistica e Assoporti, erano  presenti i vertici dei 16 porti pubblici della Florida. Al centro del confronto: l’efficientamento delle  procedure doganali e portuali, lo sviluppo infrastrutturale, l’innovazione tecnologica e la  formazione delle nuove competenze per il settore marittimo.

«Rientriamo da questa missione – ha dichiarato Umberto Ruggerone – con la consapevolezza di  aver rafforzato un dialogo proficuo avviato già dallo scorso autunno. Come ho avuto modo di  sottolineare durante gli incontri istituzionali, oggi più che mai è necessario creare relazioni solide e  processi efficienti. Solo così è possibile generare valore anche in contesti complessi come quello  attuale. Assologistica continua a proporsi come attore di sistema, capace di avanzare proposte  concrete e costruttive». 

L’intesa tra Italia e Florida rappresenta un importante passo avanti verso la costruzione di una rete  transatlantica integrata, capace di affrontare con strumenti comuni le sfide globali del settore  logistico e portuale.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®