
.
Assomarinas e Ulisses hanno siglato un protocollo d’intesa per favorire la diffusione e l’adozione della piattaforma Ulisses all’interno del network degli associati ad Assomarinas
Grazie a questa collaborazione, i porti turistici italiani avranno l’opportunità di accedere a strumenti avanzati per il monitoraggio e la gestione intelligente delle infrastrutture, migliorando l’efficienza operativa e la qualità dei servizi offerti ai diportisti
.
L’integrazione delle soluzioni di Ulisses nel settore della nautica rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei marina, con benefici tangibili in termini di sostenibilità e ottimizzazione delle risorse.
L’accordo si inserisce in un contesto più ampio di promozione dell’innovazione nei porti turistici, un tema che sarà al centro della prossima Conferenza Mondiale dei Porti Turistici, in programma ad ottobre 2025 sull’Isola della Certosa a Venezia. In questa occasione, Ulisses parteciperà come start-up innovativa, presentando le sue soluzioni non solo per la nautica, ma anche per altri settori strategici.
“Siamo entusiasti di questa partnership con Assomarinas, che ci permetterà di portare la nostra tecnologia nei principali porti turistici italiani,“ ha dichiarato Mattia Tartaglia, Amministratore delegato di Ulisses, “Il nostro obiettivo è supportare gli operatori del settore nella transizione digitale, migliorando la gestione delle infrastrutture e l’esperienza degli utenti.”
Anche il Presidente di Assomarinas, Roberto Perocchio, ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “L’adozione di soluzioni innovative è fondamentale per garantire la competitività dei nostri marina e migliorare la qualità dei servizi offerti. La collaborazione con Ulisses va proprio in questa direzione”.
L’intesa tra Assomarinas e Ulisses rappresenta un modello virtuoso di sinergia tra tecnologia e gestione portuale, con l’obiettivo di rendere i porti turistici italiani sempre più smart, sostenibili e orientati al futuro.