Atene, 9 settembre 2014 – Il governo iracheno ha avviato un’azione legale contro una società greca responsabile per le esportazioni di petrolio dalla regione curda a nord del Paese.
Il ministero del Petrolio iracheno ha detto che ha iniziato un procedimento giudiziario in un tribunale greco contro Marine Management Services, che gestisce cinque navi, tra cui la United-Kalavruta, in rotta verso un porto di Galveston, in Texas.
“Marine Management Services è responsabile per danni di almeno 318Mln di dollari Usa, e forse più significativamente, a seguito della sua partecipazione volontaria e attiva in regime d’esportazione di petrolio greggio illegale del governo regionale del Kurdistan”, ha detto il ministero. Il Kurdistan all’epoca della sua autonomia,siglo’ con l’Iraq un accordo con il quale garantiva una percentuale dei ricavi ottenuti con la vendita del petrolio a terzi.Il problema e’ sorto quando a seguito delle concessioni di trivellazioni sul suo territorio,si e’ scoperto che il Kurdistan ”galleggia” su un mare di petrolio.