Atene: Star Bulk acquisisce 34 navi drybulk

star vega

Atene 19 agosto 2014 – La Star Bulk Carriers Corp. ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo con Excel Maritime Carriers Ltd. ai sensi del quale la società acquisirà 34 vettori di drybulk, composta da sei navi Capesize, 14 mavi gemelle Kamsarmax, 12 navi Panamax e due Handymax le navi costruite quasi tutte principalmente nei cantieri in Giappone, per un complessivo di 29.917 mila parti di azioni ordinarie di Star Bulk e 288.390.000 di dollari Usa in contanti.
Le navi saranno acquisiti con una serie di chiusure che Star Bulk prevede di completare entro la fine del 2014. Le consegne dovrebbero avvenire su base mave-by-nave, in generale, dopo i loro viaggi attuali e che il carico vengono sbarcati.
Al termine delle operazioni di acquisto delle navi, la posizione di Star Bulk sara’ la più grande societa’ di navigazione quotata negli Stati Uniti nel settore delle rinfuse solide e sarà ulteriormente rafforzata, con una flotta di 103 navi in totale con capacità di carico di circa 11,85 milioni di tonnellate di portata lorda,ha scritto l’azienda in un comunicato.
Star Bulk prevede di utilizzare il denaro in cassa, insieme a finanziamenti nel quadro di un nuovo prestito garantito di 231,000,000 dollari esteso alla società da soggetti collegati con la più grande azionista della società, Oaktree Capital Management, LP, e le entità affiliate con Angelo Gordon & Co., entrambi azionisti di Excel corrente, di pagare la parte in contanti del corrispettivo in operazioni di acquisto delle navi. Quando le operazioni di acquisto delle navi saranno stati completati, e le quote Star Bulk facenti parte del corrispettivo saranno distribuiti agli azionisti di Excel, gli investitori Oaktree possedieranno il 57,3% delle azioni in circolazione di Star Bulk ordinarie, e gli investitori Angelo Gordon il 7,8% di azioni in circolazione di Star Bulk ordinarie.
Le operazioni di acquisto nave sono stati approvati dai membri disinteressati del consiglio di amministrazione della società, basata sulla raccomandazione di un comitato di un’operazione di amministratori disinteressati stabiliti dal consiglio di amministrazione della società, che considera le operazioni di acquisto nave per conto della società in coordinamento con il team di gestione della società. Il corrispettivo totale per le operazioni di acquisto di 634.910 mila dollarie per nav è stato determinato sulla base della media di tre perizie da valutatori indipendenti delle navi.
Star Bulk elencato alcuni vantaggi della transazione:

-Migliora la Star Bulk in quanto la società rinfuse secche più grande degli Stati Uniti con una flotta di 103 navi su una base di una capacità complessiva di circa 11,85 milioni di tonnellate di portata lorda, compresi 39 Capesize e Newcastlemax navi e 20 navi Kamsarmax (di cui 14 sisterships ).
-Fornisce una maggiore presenza commerciale e le economie di scala supplementari sulle operazioni tecniche.
Aumenta la capitalizzazione totale di mercato delle azioni ordinarie della società da 1,09 miliardi dollari a 1,49 miliardi dollari, assumendo 29.917 mila parti di azioni ordinarie emesse nelle operazioni di acquisto di navi, al 18 Agosto 2014 prezzo di chiusura di 13,12 dollari per azione.
Petros Pappas, Amministratore Delegato di Star Bulk Carriers Corp., ha commentato: “Siamo entusiasti di annunciare questi acquisti delle navi che, una volta completato, fara’ espandere la nostra presenza come la più grande compagnia di navigazione statunitense drybulk quotata, e uno dei più grandi proprietari di rinfuse secche ed operatori a livello globale. Tali operazioni segnano un importante passo in avanti nell’evoluzione di Star Bulk seguendo il nostro recente operazione di fusione con Oceanbulk. Noi crediamo che questi acquisti di navi faranno aumentore gli utili e cash flow per azione. Riteniamo anche che dopo tali operazioni siano completate, Star Bulk sarà ben posizionata per capitalizzare su un mercato di trasporto migliorando con significativa leva operativa a tassi crescenti. Inoltre, come con la nostra recente operazione di fusione con Oceanbulk, tali operazioni potranno preservare le nostre risorse di cassa, in quanto sarà finanziata principalmente con nuovo capitale determinato in un valore patrimoniale netto a base del valore patrimoniale netto e un prestito ponte da Oaktree e Angelo Gordon. Questo è coerente con la nostra strategia di essere un consolidatore attivo nel settore del trasporto marittimo di rinfuse secche, con livelli moderati di debito. ”
Seward & Kissel LLP funge da consulente legale per Star Bulk in relazione alla transazione, Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP funge da consulente per Excel e per gli Investitori Oaktree, Willkie, Farr & Gallagher LLP funge da consulente al comitato speciale del Consiglio di Amministrazione di Excel e di Angelo Gordon investitori.

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