Augusta, 30 settembre 2014 – La petroliera statunitense ”Nordic Passat” della societa’ armatoriale Nordic American Tanker Limited ha eseguito un’operazione di salvataggio che coinvolge 150 persone nel Mediterraneo lo scorso sabato pomeriggio, 27 settembre. I rifugiati erano in una barca di legno con problemi al motore, ha detto la società di navigazione in un comunicato.
La ”Nordic Passat” era nella zona sud-orientale della Sicilia, quando è stato coinvolto nel salvataggio dei profughi che successivamente li ha sbarcati ad Augusta, in Italia, il lunedi mattina 29 settembre.
I rifugiati provengono da Somalia, Eritrea, Bangladesh, Sudan, Siria e Libano.
C’erano 14 bambini, 19 donne e 117 uomini tra i profughi che erano in condizioni relativamente buone e sono stati rifocillati e riparo a bordo della nave.
L’operazione di salvataggio è stata completata lunedi mattina, 29 settembre, in Italia. La ”Nordic Passat” è ora sulla rotta per caricare petrolio greggio in Libia. C’è un equipaggio di 23 persone a bordo.
Herbjørn Hansson, Presidente e CEO della Nordic American Tanker, ha dichiarato: “Il capitano e il suo equipaggio hanno eseguito un’operazione nel rispetto delle migliori tradizioni marinare,per salvare vite umane in situazioni di difficoltà.L’incidente dimostra che tutti i collegamenti interni dell’organizzazione NAT funziona molto bene in questa situazione di emergenza. “