Australia: una scuola navale per aumentare la capacita’ di costruire piu’ naviglio militare

hobart-2

Adelaide, 24 marzo 2017 -  Una scuola di tecnica navale sorgera’ nel Sud dell’ Australia per la formazione dei lavoratori per supportare i $ 90 miliardi dollari in programma per le costruzioni navali.
Il Technical College marittimo sorera’ nella capitale australiana a sud di Adelaide a Techport l’Australia, il più grande hub di costruzione navale in Australia. Sarà al centro di un programma per la fornitura di formazione in tutto il paese in settori quali la fabbricazione di acciaio, la saldatura e l’ingegneria navale.
Il collegio prevede di cominciare le operazioni nei primi mesi del 2018 con un focus sulla crescente entry-level delle qualifiche e con chiave commerciali attraverso contratti con Enti di Formazione registrati in tutta l’Australia.
Il Ministro della Difesa e dell’Industria, Christopher Pyne, ha detto che il collegio dovrebbe contribuire a garantire a lungo termine, un lavoro sicuro per i futuri lavoratori della cantieristica navale e il sostentamento che eviterà i picchi e le depressioni del settore che aveva precedentemente sperimentato.
Il governo australiano investirà $ 25 milioni nel collegio in un momento di transizione per l’economia australiana del Sud, come migliaia di produttori di automobili e di componenti che cercano nuove sbocchi produttivi a seguito della chiusura della industria automobilistica dello Stato entro la fine dell’anno.
“Entro la fine del 2020 l’industria cantieristica navale si espanderà a più di 5200 dipendenti in costruzione in South Australia, e più del doppio si sosterranno attraverso la catena di fornitura in tutto il paese”, ha detto Pyne “Il Technical College marittimo è un investimento mirato ad attrarre, reclutare, la formazione e il mantenimento della forza lavoro che abbiamo bisogno per  realizzare con successo un programma  continuo per la cantieristica navale”.
“Ci aspettiamo che tutti i lavoratori precedentemente impiegati nelle industrie minerarie e automobilistiche posano essere riqualificati attraverso questo collegio, pronto per iniziare a lavorare sulla nostra prossima generazione di navi da guerra.”
Techport Australia ospita il Destroyer Alliance Air Warfare, che sta costruendo tre cacciatorpediniere di nuova generazione per la Marina australiana. Il costodi  $ 8 miliardi di collaborazione tra ASC, Raytheon Australia e il Dipartimento della Difesa australiano è parte del progetto di difesa più complessa nella storia dell’Australia.
Il primo dei tre cacciatorpediniere, Hobart, ha completato la sua prova in mare di accettazione al largo della costa del South Australia questo mese.
Techport è anche la sede del programma di sostentamento per la flotta sottomarini classe Collins e si pensa che sia che sara’ il cantiere dove i 12 sottomarini Shortfin Barracuda saranno costruiti dal costruttore navale francese DCNS per la Royal Australian Navy.
Una richiesta di gara per il college marittimo sarà rilasciato nei prossimi mesi. Il Dipartimento della Difesa sta facendo accordi per sessioni informative del settore sul Technical College marittimo e la sua attuazione graduale a partire dal 2018.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®