Il presidente dell’Autorità Portuale di Napoli Luciano Dassatti ha inviato una delegazione con a capo il Segretario Generale, Emilio Squillante, all’Intermodal South America 2011, tenutasi a San Paolo del Brasile nei giorni 5 – 7 aprile.
Questo evento rappresenta il più importante punto d’incontro per gli operatori del trasporto e della logistica in Sud America, forte dei circa 600 espositori e 45.000 visitatori.
Scopo della missione è stato quella di analizzare i mercati sudamericani e quindi la possibilità di attrarre traffici per il porto di Napoli.
Gli incontri con gli operatori sudamericani hanno raggiunto gli obiettivi prefissati nell’ambito della conferenza tenutasi presso lo stand dell’A.P.di Napoli durante la quale sono state illustrate le possibilità per il porto di Napoli e Castellamare di ricevere nuovi traffici.
Tra gli intervenuti alla conferenza si annoverano il Direttore dell’Ice di San Paolo del Brasile, Dott. Giovanni Sacchi in rappresentanza anche del Console d’Italia, il Segretario Generale dell’Associazione Proprietari Container, Patrick Hicks, rappresentanti dei porti di Itajaì, Vitoria, e di diverse aziende sudamericane del settore logistica e trasporti.
Si segnala il particolare interesse che è stato rivolto alle potenzialità dei porti di competenza dell’Autorità Portuale di Napoli in ragione del previsto piano di completamento infrastrutturale e dei prossimi dragaggi.
La partecipazione a suddetta fiera si inquadra nell’ambito di un percorso promozionale finalizzato a rendere il porto di Napoli una realtà positiva soprattutto in ambito internazionale.