Roma, 24 mar. – “Fin dall’inizio di questa grave crisi energetica avevamo chiesto di rispondere subito, e in maniera concreta, alle difficoltà del settore dell’autotrasporto, anche con l’istituzione di un tavolo permanente al Ministero dei Trasporti che seguisse passo passo l’evolversi della situazione e prevedendo un fondo di compensazione”, è quanto si legge in una nota delle deputate e deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Trasporti.
“E’ notizia di oggi – aggiungono – che il Mims ha definito i criteri di erogazione dei 500 milioni di euro per compensare l’eccezionale innalzamento dei costi dei carburanti oggetto di decreto interministeriale che sarà emanato entro 30 giorni. Tra i beneficiari, soprattutto, le aziende che hanno diritto al rimborso trimestrale delle accise i cui ribassi di 25 centesimi non producono, al momento, alcun beneficio”.
“Un primo passo, importante e decisivo per sostenere quanti in questa fase eccezionale stanno affrontando problemi eccezionali. Noi continueremo il nostro lavoro perché le risorse arrivino presto alle imprese”, concludono.