Azerbaigian, 30 luglio 2014 – Stanziato dall’ AZN 236,4 milioni (301,4 milioni USD) parte del Fondo Oil dello Stato dell’Azerbaigian (SOFAR) per la costruzione di un nuovo impianto di perforazione semisommergibile di nuova concenzione del design DSSTM38M, riporta un comunicato stampa della SOFAR.
Il costo totale del progetto è stimato a $ 1,1 miliardi.
SOFAR detiene una quota del 90% in Azerbaijan Rigs Ltd., società costituita per la costruzione del nuovo impianto. Le rimanenti azioni del 10% sono di proprietà di SOCAR (State Oil Company of Azerbaijan).
La prima nuova generazione di perforazione con DSSTM 38M sarà costruito per SOCAR. L’operatore della struttura è Caspian Drilling Company (CDC), con 92,44% di quota di partecipazione azionaria nelle mani di SOCAR. Keppel FELS Limited è stata scelta come contraente del progetto, che nel giugno 2013 ha firmato attraverso le sue controllate Caspian Rigbuilders BV (società affiliata di Keppel FELS) e Caspian Cantiere Società (CSC), un contratto per la costruzione del rig.
L’impianto di perforazione DSSTM38M è progettato per una profondità fino a 40.000 metri e puo’ operare in acqua ad una profondità di 1.000 metri La consegna della commessa è prevista per il 2016.
L’impianto sarà realizzato per la foratura potenziali strutture e campi in Azerbaijan, come il Umid e Babek, Karabakh, Ashrafi e altri.