Guadalquivir, 10 febbraio 2017 – Il lavoro sarà fatto presso il cantiere navale Astilleros del Guadalquivir e come accordo è stato raggiunto anche di gestire tutte le operazioni di SUE per i traghetti veloci.
I lavori sono iniziati questa settimana per rinnovare il traghetto veloce di Baleària ”Jaume II” presso il cantiere Astilleros del Guadalquivir, dove verranno sostituiti i quattro motori principali per migliorare il suo sistema di propulsione e ridurre il consumo di carburante e le emissioni inquinanti. L’installazione di nuovi motori, che è stimato a più di 5,5 milioni di euro, fa parte del piano di investimenti della società di modernizzare la propria flotta e renderla sempre piu’ affidabile per garantire un servizio clienti migliore.
Il Presidente del Baleària, Adolfo Utor, ha detto che i nuovi motori “daranno il 10% in più di efficienza energetica”, che renderà possibile la riduzione delle emissioni di NOx di oltre il 70%. Utor ha dichiarato, inoltre, che l’intervento aumenterà l’affidabilità e la velocità della nave, che “sarà in grado di mantenere una velocità di crociera di 35 nodi.”
Oltre al lavoro di repowering, le zone interne della nave saranno rifatti per un miglior comfort e un look piùpiacevle e moderno. Tutti i sedili e moquette nelle sale sarà sostituita, sarà preparato una sala di alta qualità, i caffè e contatori saranno riformato e saranno installati più luci in tutte le aree passeggeri del catamarano ro-pax.
La nave, che ha una capacità di 600 passeggeri, dispone di una lunghezza di 81 metri e un raggio di 26, offre posti a sedere standard e di lusso ed è dotato di una caffetteria e servizi per trasportare gli animali domestici e le persone con mobilità ridotta, tra gli altri.
Vale la pena ricordare che già il rinnovamento Baleària e completo revisionato l’interno della ITS traghetto veloce ”Avemar Dos”, che gestisce la linea Ceuta-Algeciras, lo scorso anno per offrire ai passeggeri maggiore comfort e velocità durante il percorso. L’azienda ha investito più di 7,5 milioni di euro in lavori di miglioramento.
Accordi Cantieri Guadalquivir
D’altra parte, Baleària ha raggiunto un accordo con il cantiere Astilleros del Guadalquivir per gestire le riparazioni o spiaggiamenti annuale delle sue navi veloci per i prossimi quattro anni. Al fine di rispettare quanto siglato, il cantiere deve riconvertire tre dei suoi attuali scali nei prossimi mesi per accogliere navi con una maggiore grandezza. Questo lavoro permetterà alle navi con lunghezze di fino a 90 metri e con una larghezza di 28 metri.