Barcellona: il porto ed Enagas in un centro di distribuzione di GNL nel Mediterraneo

barcelona e presidente

Il presidente del Porto di Barcellona, Sixte Cambra, ed il CEO Enagás, Marcelino Oreja.

 

Barcellona, 7 giugno 2016 – Il Porto di Barcellona e Enagas creeranno nell’ area portuale  un centro di distribuzione di GNL nel Mediterraneo. Entrambe le entità hanno firmato un accordo per promuovere il gas naturale liquefatto (GNL) come combustibile alternativo ai combustibili convenzionali di mobilità.
Sixte Cambra, il presidente del porto di Barcellona, ​​e Marcelino Oreja, il CEO di Enagas, hanno firmato un accordo  questa mattina per la creazione di nuovi servizi di logistica per il gas naturale liquefatto (GNL) presso l’impianto di rigassificazione che la società di energia gestisce nell’area portuale. L’accordo prevede iniziative da sviluppare congiuntamente per convertire il porto di Barcellona in un centro di distribuzione di GNL nel Mediterraneo.
Sia il porto di Barcellona che Enagas sono fermamente impegnate nel gas naturale, che è attualmente riconosciuto e promosso come combustibile per il trasporto di merci perché rappresenta un’alternativa realmente sostenibile ai combustibili tradizionali derivati ​​dal petrolio greggio a livello internazionale. Infatti, il gas naturale liquefatto in una forma ha iniziato ad essere utilizzato nel trasporto (autocisterne)  di trasporto merci (camion). Si stima che entro la fine del 2016 un centinaio di navi saranno alimentati a gas naturale.
Il vantaggio principale che la modifica di questo combustibile porterà al porto di Barcellona sarà una riduzione della materia gassosa e particellare, con conseguente miglioramento della qualità dell’aria per l’ambiente e la città. Il Presidente, Sixte Cambra, ha evidenziato il contributo che l’uso di GNL come combustibile avrebbe sulla riduzione dell’inquinamento ambientale: “Rispetto ai combustibili a base di petrolio, GNL emette l’80% in meno di emissioni di NOx e non di particolato e le emissioni di ossidi di zolfo”, ha sottolineato .

Vantaggi competitivi
Da parte sua, l’amministratore delegato di Enagas, Marcelino Oreja, ha evidenziato gli oltre 45 anni di esperienza che l’azienda ha nel settore del gas naturale e il ruolo importante che l’impianto di rigassificazione a Barcellona può giocare come un centro logistico, soprattutto data la crescente domanda. Oltre ai benefici ambientali, ha affermato che “l’uso del gas naturale può contribuire a migliorare la competitività delle attività di trasporto, in quanto è un combustibile più conveniente di petrolio.”
La presenza di un infrastrutture di approvvigionamento di GNL nel porto stesso è essenziale per incoraggiare la promozione di questo prodotto come carburante per il trasporto alternativo. L’impianto di stoccaggio e rigassificazione Enagas nel porto di Barcellona – in funzione dal 1969 – è ricco di esperienza e know-how per quanto riguarda il trattamento del GNL. La disponibilità di questa progetto è una grande occasione per sviluppare il processo per cambiare il tipo di combustibile utilizzato nel porto.
L’accordo offrirà una maggiore velocità  alla catena di fornitura che è necessario per convertire il porto di Barcellona in un centro di distribuzione di GNL nel Mediterraneo. Così, l’introduzione di questo carburante alternativo migliorerà la qualità dell’aria dell’ambiente, aumentando la competitività della logistica e dei trasporti (il suo prezzo è inferiore a quello del gasolio) e anche per aiutare a ottenere nuove linee di navigazione con le moderne navi alimentate a metano.
La collaborazione tra il porto di Barcellona e Enagas per aumentare GNL come combustibile mobilità alternativa si estende ad altre aree come il progetto Nucleo europea LNGas Hive, guidato da Enagas in collaborazione con oltre 40 organizzazioni e aziende, in cui il porto di Barcellona è un Partner e il coordinatore delle cinque iniziative. Queste azioni includono l’adattamento di un ancoraggio da cui GNL può essere fornito a chiatte e navi di piccole dimensioni; la modifica di una chiatta per la fornitura di GNL per navi; la progettazione e l’installazione di un motore a gas naturale LNG-alimentati per generare elettricità per farla arrivare ad un nave da carico durante la sua permanenza in porto; la trasformazione di due straddle-vettori (apparecchiature terminali) nei due terminal container del porto di Barcellona (TCB e BEST) per essere alimentato da LNG; e la progettazione di un rimorchiatore alimentato a gas naturale.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®