
Beijing, 15 novembre 2014 – Con un eccesso di offerta, la Cosco non vede alcuna speranza di miglioramento nei prossimi in due anni per gli operatori dello shipping.
”La generale ripresa nel mercato globale della navigazione è probabile che avvenga nel prossimo biennio”, ha dichiarato il presidente della Cosco Ma Zehua.
“Non credo che il mercato si riprenderà entro i prossimi due anni. Ci sono un sacco di nuovi ordini per costruire nuove navi, il che significa che le probabilità di squilibrio tra offerta e domanda possano migliorare presto, sono esigui”, ha detto.
“Migliorare la redditivita’ è molto difficile, se si vuole aumentare il nolo di trasporto è dura e non è possibile” ha detto Ma.
Parlando a margine della conferenza di Chongqing, il signor Ma ha detto che la ”pioggia” del tonnellaggio nel mercato e’ iniziata nel 2008 ed ha trascinato verso il basso i tassi di nolo in tutte le rotte commerciali di tutto il mondo, da allora.
Il signor Ma ha detto la sua azienda e’ ora focalizzata su una maggiore attenzione per assicurare i clienti a lungo termine e l’espansione nei mercati emergenti, come il Sud America e Medio Oriente, per contrastare la crisi. “Tutti si sfideranno sui costi,” ha detto.
Il conglomerato statale gestisce oltre 800 navi di tutte le tipologie. China Cosco, l’azienda di punta, ha evitato il delisting con la vendita di beni, quando ha registrato un utile piu’ esiguo nel 2013.