Beirut, 23 luglio 2014 – La nave da carico generale ”Rhosus” era diretta a Beirut, Libano, nel mese di ottobre dello scorso anno. Il cargo con un carico di nitrato di ammonio (il nitrato d’ammonio è un composto chimico che viene utilizzato come fertilizzante, ma anche per produrre l’ammonal e l’ANFO, due esplosivi) era destinato ad un altro paese, e la ragione ha cambiato rotta Beirut non è chiaro, forse per fare forniture oppure a causa di qualche problema meccanico.Molti sostengono che invece rappresenta l’ennesima triangolazione per il trasporto di armi,destinazione finale annullata per portare le armi in un’altro porto. La ”Rhosus” è stata sequestrata dopo l’ispezione PSC (Port State Control), che ha trovato una serie di carenze a bordo dello scafo. Da allora la nave è rimasta bloccata a Beirut. Ora a bordo soggiornano solo quattro membri dell’equipaggio a bordo,il comandante (di nazionalità russa), il primo ufficiale,direttore di macchina e il nostromo,sono tutti di nazionalita’ ucraina. La nave era di proprietà e gestito da Grechushkin Igor, cittadino russo residente ora a Cipro. ”Rhosus” in realtà, è abbandonato, il proprietario non comunica, non paga gli stipendi, non fornisce rifornimenti per l’equipaggio.Il proprietario del carico ha dichiarato furbescamente l’abbandono. Le autorità di Beirut non consentono all’equipaggio sopravissutp di lasciare la nave e volare a casa. La ragione è ovvia, le autorità portuali non vogliono essere lasciati con la nave abbandonata nelle loro mani, caricato con merce pericolosa, esplosivi, in effetti.Il perché non vogliono arrestare nave con il carico, per liberare l’equipaggio e sostituirlo con equipaggio locale temporaneo, non è chiaro.
Le autorità russe e ucraine non fanno nulla, mentre a quanto pare, non hanno preso nessun accordo al fine di ottenere qualche tipo di accordo con le autorità di Beirut
La nave da carico generale ”Rhosus”, IMO 8630344, con una stazza di 3.226, costruita nel 1986,con bandiera Moldova, societa’ armatrice era la Teto Shipping, Cipro.