Svelati al salone internazionale Yachts Miami Beach 2017 i nuovi progetti Benetti Now FAST, superyacht sopra i 50 metri in acciaio e alluminio che guardano al futuro
* I progetti Benetti Now FAST vanno ad ampliare i Benetti Now – superyacht Custom sopra i 50 metri in acciaio e alluminio
* I superyacht Benetti Now FAST si distinguono per avere analoghi volumi rispetto a un modello dislocante di lunghezza similare ma con velocità superiori del 30%
* Nei progetti Benetti Now Fast si ritrova il meglio della tecnologia navale maturata in oltre 140 anni di storia Benetti
* Ogni modello Benetti Now FAST sarà customizzabile, con possibilità di personalizzazione in layout, decòr e motorizzazione
Viareggio, 17 febbraio 2017 – Il Cantiere Benetti, leader mondiale nella costruzione di superyacht di lusso, prosegue nella volontà di anticipare le esigenze dei suoi armatori. Sostenuto dalle ampie competenze tecniche acquisite in oltre 140 anni di leadership nel settore e dalle riconosciute capacità creative, amplia la sua numerosa flotta con i nuovi progetti Benetti Now FAST, che si affiancano agli yacht Benetti Now. I progetti Benetti Now – superyacht custom in acciaio e alluminio superiori ai 50 metri – hanno riscosso enorme interesse dopo il lancio al Monaco Yacht Show 2016 e oggi “raddoppiano” con i nuovi modelli FAST.
Il progetto FAST si rivolge a tutti quegli armatori che vogliono un superyacht con volumi e comfort tipici di una classe dislocante ma con velocità superiori. Caratteristica principale dei progetti è quella di garantire tutto il comfort che si ritrova nella categoria dislocante accanto a performance e velocità superiori.
I progetti Benetti Now FAST coniugano gli eleganti tratti tipici delle barche firmate Benetti con linee più aggressive e sportive e si svilupperanno su tre modelli differenti – il BF164’ (50 metri), il BF 184’ (56 metri) e il BF224’ (68 metri).
Ogni modello inoltre avrà una corrispettiva variante X (BF164’ X, BF 184’ X e BF 224’ X) per distinguere le versioni con il raised pilot house.
Per la creazione di tutti i modelli Benetti Now FAST il cantiere ha selezionato un team di tecnici e designer di fama internazionale: Omega Architects ha dato forma alle linee, rendendole aggressive e dinamiche, Mulder Design si è invece occupato dell’architettura navale creando una carena prestante e veloce in totale comfort, Team 4 Design – Enrico Gobbi ha infine espresso al meglio l’arte italiana nella creazione di interni speciali.
I progetti Benetti Now FAST offrono un alto livello di customizzazione per soddisfare come sempre le richieste e i bisogni degli armatori; a loro Benetti mette a disposizione tutta l’esperienza di un cantiere con 140 anni di storia. L’alta possibilità di personalizzazione viene offerta su tre differenti piani di progetto: layout esterno e interno – con versioni a sun deck chiuso o con timoneria rialzata, ma anche con suddivisioni personalizzate degli ambienti – il decòr altamente flessibile, e la motorizzazione offerta in diverse varianti di potenza.
Le imbarcazioni Benetti Now FAST, come le sorelle del progetto Benetti Now, saranno costruite nel cantiere Benetti di Livorno e, grazie alla struttura produttiva e ingegneristica avanzata di Benetti, saranno consegnate in tempi decisamente più brevi.
Lo stile degli ambienti interni di tutti i superyacht Benetti Now Fast è contemporaneo e lussuoso pur rimanendo sobrio, mantiene i capisaldi del design italiano ed esalta la vivibilità di bordo. In particolare, i tre modelli sono stati pensati con stili differenti, ma che al tempo stesso possono essere adattati e inseriti indistintamente su ognuno dei modelli.
Per l’ambiente caldo ed equilibrato del BF164’ 50 m la scelta è ricaduta sull’uso principale di linee stondate, morbide e poco spigolose che contrastano con alcuni elementi geometrici come tavoli e comodini, andando a inserirsi in un’atmosfera che risulta essere calda, armonica e accogliente. Il legno dominante è il rovere chiaro che contrasta con noce naturale tinto scuro nelle strutture a C delle finestre. I colori delle stoffe e degli arredi hanno tonalità tenui, dal beige, al marrone al grigio chiaro. Il BF184’ 56 m è invece ideato per amatori che amano il contrasto, regalando un ambiente interno formale e allo stesso tempo grintoso. Vi è un uso dell’ebano lucido in contrapposizione con le pareti in rovere chiaro, mentre i dettagli si sviluppano sui toni del grigio tenue.
Il BF224’ 68 m è il modello con uno stile più “classico”. Le forme e rivestimenti presentano infatti una quantità maggiore di decori e cornici, seppur rimanendo sobri e contemporanei. I legni sono chiari e creano contrasto tra il rovere beige dei mobili e il rovere quasi bianco delle pareti, mentre i colori sono calibrati con i decori molto particolari, come l’azzurro Tiffany.
Per quanto riguarda le prestazioni, Mulder Design – conosciuto nel settore per il grande know-how nella progettazione di carene – ha realizzato uno scafo che, mantenendo spazi e comfort di uno yacht dislocante, permette di offrire prestazioni superiori del 30%, mantenendo stabilità e riduzioni di
rumore e vibrazioni, grazie anche alla scelta dell’acciaio come materiale per lo scafo nei modelli di taglia maggiore.
Viaggiare a velocità più elevate permetterà quindi di ridurre sensibilmente i tempi di trasferimento, una qualità molto apprezzata e ricercata dagli armatori di oggi.
Un altro punto di forza della carena dei progetti Benetti Now FAST è quella di avere un’immersione decisamente inferiore ai superyacht dislocanti, pur mantenendo ottime caratteristiche di navigazione.
Gli studi di ottimizzazione applicati alla carena del Benetti Now FAST si basano principalmente su tre capisaldi: studio della struttura, della resistenza, e della stabilità. Lo scafo così realizzato consente di ottenere comfort e velocità elevate, guadagnare sicurezza e affidabilità riducendone anche i consumi.