Bagsværd,Danimarca, 5 dicembre 2017 - BIMCO, la più grande associazione internazionale di armatori di tutto il mondo, e FONASBA, l’organizzazione che rappresenta gli operatori marittimi e gli agenti marittimi, hanno ancora una volta unito le forze per creare e lanciare un nuovo accordo di agenzia generale per gli agenti portuali, gli armatori e gli operatori navali che stipulano servizi di agenzia portuale.
Il nuovo contratto standard, che può essere scaricato dal sito Web FONASBA e dall’IDEA di BIMCO, formalizza e stabilisce termini chiari per qualsiasi accordo stipulato, a beneficio di entrambe le parti. Elaborato dal gruppo responsabile della stesura dell’Accordo per le nomine dell’Agenzia che è stato rilasciato all’inizio di quest’anno, il nuovo contratto è di facile utilizzo e può essere prontamente adattato per uso singolo o per un contratto a lungo termine.
Le parti possono selezionare le loro esigenze da un elenco di funzioni come vendite e marketing, porto o agenzia generale e allevamento e possono concordare altri servizi in base alle loro esigenze. L’accordo copre gli obblighi delle parti in materia di remunerazione, assicurazione, responsabilità, risoluzione, riservatezza e risoluzione delle controversie.
“Gestire le navi è diventato molto più complesso, con molte più parti coinvolte e, di conseguenza, sapere chi è la tua controparte esatta, può essere difficile, creando più spazio per disaccordi o semplici errori.
“Ma questo nuovo contratto standard crea un solido accordo, consentendo agli agenti e agli operatori di concentrarsi sulle attività principali, costruire relazioni più solide e non preoccuparsi di potenziali controversie o questioni legali”, afferma Fulvio Carlini, Presidente del Comitato Chartering & Documentary di FONASBA.
Fino ad ora, armatori e agenti non hanno sempre avuto contratti formali. Alcune relazioni hanno funzionato bene per decenni senza contratti, ma non appena sorge una controversia su pagamenti o termini, l’agente è in genere svantaggiato.
Negli ultimi anni BIMCO ha registrato un aumento delle richieste da parte dei suoi membri in quanto gli accordi e il numero di parti coinvolte sono diventati più complicati, con agenti che spesso cercano consigli a causa di una controversia.
“Le controversie costano tempo e denaro e speriamo che questo nuovo contratto di rappresentanza dell’agenzia faciliterà le pratiche di lavoro più fluide e aiuterà a prevenire disaccordi tra operatori e agenti in tutto il settore”, afferma Francis Sarre, presidente del comitato di documentazione di BIMCO.
“Il nuovo contratto offre ad entrambe le parti una struttura chiara che concorda le loro specifiche esigenze individuali, coprendo al contempo tutti gli obblighi e le responsabilità più ampi e offrendo una maggiore flessibilità” aggiunge Sarre.
BIMCO ha circa 400 agenti o agenzie registrati come membri, mentre FONASBA rappresenta gli operatori marittimi nazionali e le associazioni di agenti marittimi in 58 paesi.