Bollettino MAST su Libia e Yemen

gerry della mast
Cairo, 15 luglio 2015 -Libia
L’ONU ha mediato con successo un nuovo accordo di pace in Libia. I firmatari includono il governo internazionale riconosciuto con sede a Tobruk e comuni.
Lesperto Gerry Northwood OBE, COO di leader di società di sicurezza marittima,la MAST, ha detto: “Anche se questo è un buon primo passo verso un governo di unità nazionale, rimane un punto interrogativo sulla possibilità che il governo basato su Tripoli entrerà a far parte del nuovo accordo di pace.”
Il governo basato Tobruk ha ripreso con successo la città di Derna dalle mani dell’ISIS, che mantenere il controllo di Sirte e la regione circostante.
Sembra che Forza Militare maggiore esiste ancora su Ras Lanuf. La National Oil Company (NOC) ha due rami differenti, la sede originale e il Consiglio di Amministrazione si trova ancora a Tripoli, ma una fazione rivale è stabilita a Tobruk.
Northwood ha detto: “Mentre Tripoli ha abrogata Forza Militare, in realtà non hanno il controllo del porto e non sono stati in grado di far rispettare gli ordini. Il rappresentante della NOC basato a Tobruk ha dichiarato che forza militare si è fermato e minacciato una petroliera destinata a Ras Lanuf con la minaccia di sequestro da parte delle forze di sicurezza se attraccata in porto “.
Yemen
Le acque intorno allo Yemen stanno diventando sempre più congestionate, con circa 30 navi che effettuano attività con lo Yemen. Il porto di Gibuti è già al completo e le operazioni di movimentazione merci umanitarie e le più grandi agenzie delle Nazioni Unite stanno cercando di espandere le operazioni a Jeddah, Salalah e possibilmente Berbera. Aden e’ il porto dove  la coalizione ha deciso di destinarlo  per la consegna degli aiuti.
Le operazioni della coalizione sembrano essere riusciti a garantire il Bab El Mandeb il sud del Mar Rosso sono rimasti sicuro al trasporto marittimo internazionale.
In Aden, combattenti della Resistenza del Sud ha fatto guadagni significativi ieri, riconquistando l’aeroporto, la città portuale e una base militare adiacente ai ribelli Houthi. I combattenti sono stati aiutati da aerei da combattimento sauditi e hanno continuato a spingere più a sud nel quartiere Khormaksar di Aden. Houthi oppongono la Resistenza del sud,che è ora piu’debole, con molti ribelli che si sono arresi o si sono ritirati dalla città.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®