Bollettino Security MAST su Yemen,Aden e Libia

ben stewart   mast

Cairo, 6 agosto 2015 -

Yemen
Le forze filo-governative stanno guadagnando slancio che dopo aver riconquistato la base aerea di Al Anad  a nord di Aden. Questo facilita il loro supporto logistico e consolida la propria posizione nel sud dello Yemen.
Ben Stewart, General Manager (Singapore) presso la società di sicurezza marittima MAST, ha dichiarato: “L’accordo USA-Iran potrebbe aver coinvolto Yemen come merce di scambio, in modo che l’Iran riduce o interrompe il supporto per gli Houthi. Poiché la posizione degli Houthi indebolisce un piano di pace che sta diventando sempre più probabile. ”

Aden
Il porto rimane tranquillo, con pochi movimenti di navi. Natanti affiancati sono o navi da guerra della coalizione saudita o navi che consegnano carichi militari o umanitarie. Le strade intorno al porto sembrano tornare alla normalità con l’aumento del traffico. L’informazione locale riporta che gli yemeniti dell’Esercito e delle Forze di Resistenza Popolare hanno nuovamente catturato provincia Lahj, che comprende la base aerea di Al Anad.

Libia
Un nuovo presidente del ramo di Tobruk della National Oil Company (NOC) è stato nominato. Egli ha dichiarato che ha intenzione di sollevare la forza maggiore su Ras Lanuf e come terminali petroliferi Sidra per aumentare la produzione di petrolio.

I terminali petroliferi sono sotto il controllo del governo Tobruk, che ha assicurato un contratto bancario con il Fondo Monetario Internazionale la scorsa settimana. Come risultato, adesso hanno un metodo per ricevere le entrate quindi è possibile che questi terminali apriranno a breve. Attualmente NOC (Tobruk) sta esaminando la situazione della sicurezza nella regione.

Nel frattempo, i militanti islamici, forse affiliati a ISIS, hanno provocato problemi nel settore di Sidra. Con combattimenti  a Bengasi e Arabiya vicino al terminale petrolifero di Marsa el Brega. Questa è situata sul lato opposto del Golfo di Sidra a Ras Lanuf e come terminali petroliferi  di Sidra.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®