Bollettino sulla sicurezza marittima della MAST SECURITY: AFRICA OCCIDENTALE,YEMEN & LIBIA

gerry
 Cairo, 29 ott 2015:

Nigeria & West Africa
Commentando il recente atto di pirateria nelle acque nigeriane a danno della nave ”Solarte”, e il rapimento di due dei suoi membri dell’equipaggio, Gerry Northwood, COO della  società leader nella sicurezza marittima MAST, ha detto: “Questa è una lezione che la criminalità marittima resta una minaccia per la sicurezza degli equipaggi delle navi in ​​acque nigeriane. Mentre il governo nigeriano e la Marina nigeriana dovrebbero essere lodati per lo sforzo recentemente fatto per cercare di debellare il furto a bordo, questo incidente significa che il rapimento ed il  riscatto di personale, è destinato a rimanere una minaccia per il prossimo futuro.
“Purtroppo la politica complessa e l’ ambiente geografico della regione del Delta mitiga gli sforzi contro del governo nigeriano di essere in grado di far rispettare la legge.”
Ha poi aggiunto: “Gli armatori ed i Comandanti sono invitati a prendere le migliori pratiche di gestione 4 (BMP4) le precauzioni di stile, durante la navigazione  in modo da ridurre l’esposizione a zone pericolose conosciute, e dove ci sta la possibilità di usufruire degli ancoraggi sicuri.
“Una buona formazione dell’equipaggio nel mantenere un belvedere, il mantenimento delle misure BMP4, e l’uso di una cittadella, ridurrà notevolmente il rischio di subire attacco dei pirati ed avere successo.
Ha avvertito: “Abbiamo fermamente sconsigliato l’imbarco di guardie armate locali. I loro standard professionali sono generalmente poveri e la loro presenza a bordo in grado di aumentare in modo significativo la possibilità per i membri dell’equipaggio di essere catturati in un fuoco incrociato tra le guardie ed i pirati. ”

Yemen
Mentre i combattimenti continuano, le condizioni umanitarie in Yemen si stanno deteriorando. E ‘stato riferito che solo l’1% del loro fabbisogno di carburante commerciale è stato consegnato nel mese di settembre.
Northwood ha detto: “Questo può avere conseguenze gravi, dato che l’approvvigionamento idrico degli yemeniti sono garantite da pompe di motore a benzina.
“Le Nazioni Unite stanno affrontando una dura battaglia nel negoziare qualsiasi tipo di accordo tra le parti. E ‘chiaro che la  Coalizione Saudita non si fida dei ribelli Houthi per onorare un accordo di pace. Mentre il bombardamento costante e il  blocco degli Houthi hanno tenuto vaste aree che sfoceranno guideranno in odio verso i sauditi e aumentare gli  Houthi ad avere anche un  supporto locale “.In Aden la situazione della sicurezza è compromessa da Al Qaeda con  gruppi affiliati all’interno della città. Presidente Hadi e il suo governo sono tornati  in Arabia Saudita dopo l’ondata di attentati da parte di gruppi terroristici islamici. Forze sudanesi sono stati introdotti per la città per garantire infrastrutture chiave e la zona del porto.

Libia
Un elicottero che trasportaa alti vertici militari per il governo con base Tripoli è stato abbattuto da milizie fedeli al governo con base a Tobruk. Lotta anche  a Bengasi.
Northwood ha detto: “La violenza viene usata come una scusa per annullare de facto le discussioni su un governo di unità.”

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®