Cairo, 2 settembre 2015
Yemen
Fonti locali hanno riferito che lo Yemen potrebbe diventare due stati separati, e che questa sarà una soluzione popolare con gli yemeniti attorno Aden.
Gerry Northwood OBE, COO di MAST, ha detto: “È interessante notare, che il distacco avverra’ lungo i confini del 1990 tra lo Yemen del Nord / Sud Yemen. Entrambi gli stati condivideranno la giurisdizione dello stretto di Bab-el-Mandeb, che può creare una maggiore sfida per coloro che cercano di garantire che gli stretti siano adeguatamente regolamentati e sorvegliati. ”
-Hodeidah
Commentando Hodeidah di essere dichiarata nuovamente aperta, Northwood ha dichiarato: “La situazione rimane estremamente instabile e crediamo che possibili chiusure possono comunque verificarsi a breve termine. Sembra che, prima di attacchi aerei contro il porto, le avvertenze sono state promulgate per natanti affiancati in modo che possano passare dalle loro cuccette e ad una distanza di sicurezza. Comprendiamo che il carburante è attualmente molto più scarso e che questo può portare ad una domanda di navi per scaricare il carburante al porto. ”
- Aden
Forze militari dell’ UAE attualmente stanno segnalando di avere sotto controllo la città. Si deve, tuttavia, notare che Al-Qaeda nella penisola araba e lo Stato Islamico hanno aumentato la loro influenza attraverso aree chiave del sud dello Yemen, in particolare nella zona intorno a Al Mukalha e intorno ad Aden.
Il porto rimane aperto e livelli di traffico che stanno lentamente aumentando. Due attentati contro persone di primo piano sono stati riportati in Aden il 31 agosto. Questo ha portato ad un divieto di utilizzo di tutti i veicoli all’interno dell’area.