Teheran, 3 Luglio 2016 - Managing Director della Teheran Stock Exchange (TSE) Hassan Qalibaf Asl ha comunicato che TSE è stata ammessa come membro della Federazione Mondiale delle Borse (WFE).
Qalibaf Asl ha detto che la WFE ha accolto la richiesta di adesione della TSE alla luce della realizzazione dell’accordo nucleare dell’ Iran e le sei potenze mondiali l’anno scorso e la conseguente revoca delle sanzioni internazionali contro l’Iran.
Nella sua lettera, il CEO della WFE ha annunciato l’adesione alla TSE e ha detto che la piena adesione della TSE in The International Organization of Securities Commissions (IOSCO) aprirà la strada per la piena adesione della TSE nei WFE, ha affermato Qalibaf Asl.
Ha detto che ”con 100 membri, WFE è il più alto organismo internazionale nel mercato dei titoli, che regola tutti gli aspetti delle operazioni in titoli dal punto di vista tecnico, commerciale, giuridico ed economico. L’appartenenza a WFE rende possibile per la TSE di regolare i loro indici con quelli di altri mercati azionari e gli investitori stranieri guarderanno TSE come una rivale per le altre borse internazionali”, ha evidenziato Qalibaf Asl.
E la presenza in ”incontri annuali e dei diversi gruppi di lavoro e aumentando gli standard internazionali sono tra gli altri vantaggi della membership”, ha aggiunto.