
Brodosplit, uno dei più grandi cantieri navali in Europa e il più grande in Croazia, conferma la volontà di entrare nel mercato dei superyacht con il loro secondo nuova costruzione. Il 60 metri da crociera-superyacht- ”Katina”, su misura per il suo proprietario, ha quattro ponti con scafo dislocante e costruito in acciaio e alluminio. Un sacco di posti disponibili su questo 60 metri, tra cui un ospedale e di una sala per il whisky. Ogni cabina ha il proprio terrazzo. Il cantiere Brodosplit già iniziato la costruzione di una barca a vela di 185 metri (ulteriori informazioni saranno disponibili a breve).Split, 15 ottobre 2015 – Durante il Monaco Yacht Showdel 2015 , Brodosplit ha esposto al pubblico un esclusivo spettacolo con il secondo dei loro yacht da diporto costruito, il 60 metri megayacht “Katina”. I progettisti hanno fatto costruire per gli ospiti di” Katina” tre ponti interamente dedicato al loro comfort, relax e divertimento. A bordo diverse sorprese insolite, espressamente volute dal proprietario, come ad esempio un whisky bar o una sala impostato come un ospedale. Tutto è stato pensato e progettato per offrire ai proprietari e agli ospiti una lunga crociera familiare circondato dal divertimento più completo e di lusso, senza rinunciare a tutti i comfort.
Con una lunghezza complessiva di 60 metri e un fascio di 10.68 (progetto è 3.10),” Katina” ha uno scafo costruito in acciaio e sovrastrutture in alluminio.
La disposizione razionale su quattro ponti, con il top-tre completamente dedicata agli ospiti, e il layout largo senza camminamenti laterali esterni, fanno di Katina uno dei più grandi yacht in termini di spazio interno, rispetto alle misure esterne.
Il design degli interni è dal designer turco Ali Getz che, in base alle indicazioni del proprietario, ha progettato un modello lineare, ma estremamente elegante con tonalità chiare e scure, utilizzando quercia raso, lucido noce, pelle color crema e tessuti più nobili.
Il salone principale è uno spazio unico, con zona relax di grande rotonda con un cocktail bar alla porta, due divani semicircolari e con una TV a schermo piatto nascosto. Spostare, la stessa TV pop-up è sostenuta da un secondo schermo indipendente e separa parzialmente il tavolo da pranzo rotondo per 12 ospiti.
Una sala a tutto baglio a centro barca e’ posto per il corretto accesso a bordo, grazie alle due passerelle laterali e porte stagne, in stile nave da crociera.
Un corridoio centrale conduce verso l’ascensore e di quattro sale completamente dedicate agli ospiti: una palestra con sauna e doccia, un whisky bar / sala fumatori con caminetto, poltrone, armadi bottiglie e ventilazione indipendente, un ampio bagno giorno, e un ospedale attrezzato in una stanza, con ventilazione autonoma e alimentazione, letto di ospedale-like, bagno privato.
Attraverso l’ascensore o la scala arrotondata, gli ospiti raggiungono il ponte superiore, dove sei suite sono dotate di balcone privato e bagno en-suite. I due anteriori sono di 50 metri quadrati, e condividono un balcone frontale nascosta alla vista di altri ospiti ed equipaggio. I quattro, quelli a metà identiche misura 40 metri quadrati e dispongono di balcone privato pieghevole che si apre idraulicamente sul lato della nave (due per lato). Ognuna delle sei cabine dispongono di letti matrimoniali che scorrono aperti per dividere in due letti singoli, angolo vanity, “tavolo ufficio” con la sedia, e bagno con marmo e finiture in legno e riscaldamento a pavimento. Le due suite si possono inchinarsi sia con doccia sport e vasca separate, mentre gli altri quattro hanno un letto di dimensioni box doccia.
Una cabina di guida poppiera coperta è una zona pubblica all’aperto per meglio godere del mare.
Il sun deck vanta un enorme, in teak, ponte coperto. Mentre la parte posteriore ospita diversi giochi d’acqua, tra cui un battello di emergenza, con un 170HP , una moto d’acqua e di più, la parte centrale è dedicata a una vasca idromassaggio rialzata per 6. Una vasta tenda si apre e si chiude elettricamente in base ai desideri degli ospiti. Sotto la parte coperta del ponte un grill bar si trova di fronte a un cocktail bar per completare i servizi. Un corridoio centrale entra dentro il ponte e disponendo di un altro bagno giorno, mentre la parte anteriore è completamente dedicato al capitano con bagno privato, ufficio separato e l’ampia timoneria.
Tutto l’intrattenimento a bordo può essere controllato da tablet e smartphone, tra cui i dispositivi di riscaldamento, tonalità della finestra, e l’illuminazione. Una serie di 30 RGB (rosso, verde e blu) luci subacquee di tutto lo yacht che crea un effetto spettacolare mentre e’ irmeggiato al porto nella notte.
Il padrone di casa al ponte inferiore con le aree tecniche e di servizio, tra cui, oltre al vano motore, un locale tecnico, lavanderia, la cambusa (in grado di servire tre piatti caldi a 50 persone in una sola volta), e 10 cabine equipaggio per un equipaggio di 13 persone. Una scala di quattro piani, completamente indipendenti dagli spazi per gli ospiti, equipaggio permette di muoversi a bordo indisturbato. La cambusa inferiore e il salone principale sono collegati con un montacarichi.
Katina è azionato da due motori Cummins offrendo 1000 kW (1360 MHP) ciascuno. La velocità massima supera i 14 nodi, mentre la velocità di crociera è 12. La gamma può raggiungere 4.000 miglia nautiche, ma soprattutto sette giorni di autonomia, considerando la riserva d’acqua e cambusa /capacità frigorifera. Due dissalatori producono 9 tonnellate di acqua dolce al giorno ciascuno, mentre l’alimentazione è garantita da tre generatori di 250 kW.
Katina è completamente compatibile con “illimitato Service” una certificazione per la navigazione ampia, e può quindi operare in qualsiasi zona e qualsiasi periodo dell’anno. Quattro stabilizzatori zero-speed (due per lato) garantiscono una oscillazione all’interno di un grado attorno agli assi, sia alla fonda che in navigazione.BRODOSPLIT CANTIERE
Anche se tra i prodotti più importanti del Brodosplit sono navi da crociera, traghetti, passeggeri navi e navi mercantili alimentate a carburanti alternativi, il Cantiere si è specializzato in unità “su misura”: lavorare con i clienti fin dall’inizio, sono in grado di attuare una progetto in base alle esigenze e ai desideri dell’armatore con molte specifiche.
Tutto, dalla progettazione alla consegna, viene effettuato all’interno del cantiere. Ottenere una sofisticata nave entro un breve periodo di costruzione è possibile grazie alla competenza del cantiere e una rete di imprese subappaltatrici, con fornitori e collaboratori di qualita’ eccelsa. Tra lo state-of-the-art processi, ci limitiamo a citare i lavori in acciaio, la pittura e le tubazioni. Una società specifica denominata Brodosplit Interiors è stato istituito per lavori interni e impiega architetti e addetti alla produzione.
L’azienda fornisce un servizio completo di progettazione, sistema CAD / CAM completo di ingegneria e consulenza. Un forte team di progettazione, composto da 250 designer senior in diverse posizioni, in grado di coprire completamente il design concept, progetto e la documentazione per officina.
Dopo le prime fasi, il processo di progettazione prosegue con numerosi test presso l’Istituto scientifico-ricerca di architettura navale di Zagabria.
Brodosplit può costruire navi di oltre 160.000 tonnellate DWT (portata lorda). Ha due scali di alaggio: il primo può essere utilizzato per la costruzione di navi cisterna lungo fino a 300 metri e largo 50 metri, il secondo per la costruzione di navi fino a 250 metri di lunghezza e 42 metri di larghezza.
Negli ultimi settanta anni il cantiere ha consegnato più di 350 navi per un totale di oltre 10 milioni di tonnellate DWT, con l’80% della produzione realizzata per il mercato internazionale. Solo negli ultimi venti anni, dieci navi dagli scali di Brodosplit sono stati scelti come i migliori progetti nelle rispettive categorie.
Brodosplit possiede il record per la più grande cisterna del mondo mai lanciato in un pezzo unico: una nave di 280 metri, con 166.000 tonnellate dwt. Dal 2007 l’azienda ha il certificato di sistema di gestione qualità ISO 9001.
Con una lunghezza complessiva di 60 metri e un fascio di 10.68 (progetto è 3.10),” Katina” ha uno scafo costruito in acciaio e sovrastrutture in alluminio.
La disposizione razionale su quattro ponti, con il top-tre completamente dedicata agli ospiti, e il layout largo senza camminamenti laterali esterni, fanno di Katina uno dei più grandi yacht in termini di spazio interno, rispetto alle misure esterne.
Il design degli interni è dal designer turco Ali Getz che, in base alle indicazioni del proprietario, ha progettato un modello lineare, ma estremamente elegante con tonalità chiare e scure, utilizzando quercia raso, lucido noce, pelle color crema e tessuti più nobili.
Il salone principale è uno spazio unico, con zona relax di grande rotonda con un cocktail bar alla porta, due divani semicircolari e con una TV a schermo piatto nascosto. Spostare, la stessa TV pop-up è sostenuta da un secondo schermo indipendente e separa parzialmente il tavolo da pranzo rotondo per 12 ospiti.
Una sala a tutto baglio a centro barca e’ posto per il corretto accesso a bordo, grazie alle due passerelle laterali e porte stagne, in stile nave da crociera.
Un corridoio centrale conduce verso l’ascensore e di quattro sale completamente dedicate agli ospiti: una palestra con sauna e doccia, un whisky bar / sala fumatori con caminetto, poltrone, armadi bottiglie e ventilazione indipendente, un ampio bagno giorno, e un ospedale attrezzato in una stanza, con ventilazione autonoma e alimentazione, letto di ospedale-like, bagno privato.
Attraverso l’ascensore o la scala arrotondata, gli ospiti raggiungono il ponte superiore, dove sei suite sono dotate di balcone privato e bagno en-suite. I due anteriori sono di 50 metri quadrati, e condividono un balcone frontale nascosta alla vista di altri ospiti ed equipaggio. I quattro, quelli a metà identiche misura 40 metri quadrati e dispongono di balcone privato pieghevole che si apre idraulicamente sul lato della nave (due per lato). Ognuna delle sei cabine dispongono di letti matrimoniali che scorrono aperti per dividere in due letti singoli, angolo vanity, “tavolo ufficio” con la sedia, e bagno con marmo e finiture in legno e riscaldamento a pavimento. Le due suite si possono inchinarsi sia con doccia sport e vasca separate, mentre gli altri quattro hanno un letto di dimensioni box doccia.
Una cabina di guida poppiera coperta è una zona pubblica all’aperto per meglio godere del mare.
Il sun deck vanta un enorme, in teak, ponte coperto. Mentre la parte posteriore ospita diversi giochi d’acqua, tra cui un battello di emergenza, con un 170HP , una moto d’acqua e di più, la parte centrale è dedicata a una vasca idromassaggio rialzata per 6. Una vasta tenda si apre e si chiude elettricamente in base ai desideri degli ospiti. Sotto la parte coperta del ponte un grill bar si trova di fronte a un cocktail bar per completare i servizi. Un corridoio centrale entra dentro il ponte e disponendo di un altro bagno giorno, mentre la parte anteriore è completamente dedicato al capitano con bagno privato, ufficio separato e l’ampia timoneria.
Tutto l’intrattenimento a bordo può essere controllato da tablet e smartphone, tra cui i dispositivi di riscaldamento, tonalità della finestra, e l’illuminazione. Una serie di 30 RGB (rosso, verde e blu) luci subacquee di tutto lo yacht che crea un effetto spettacolare mentre e’ irmeggiato al porto nella notte.
Il padrone di casa al ponte inferiore con le aree tecniche e di servizio, tra cui, oltre al vano motore, un locale tecnico, lavanderia, la cambusa (in grado di servire tre piatti caldi a 50 persone in una sola volta), e 10 cabine equipaggio per un equipaggio di 13 persone. Una scala di quattro piani, completamente indipendenti dagli spazi per gli ospiti, equipaggio permette di muoversi a bordo indisturbato. La cambusa inferiore e il salone principale sono collegati con un montacarichi.
Katina è azionato da due motori Cummins offrendo 1000 kW (1360 MHP) ciascuno. La velocità massima supera i 14 nodi, mentre la velocità di crociera è 12. La gamma può raggiungere 4.000 miglia nautiche, ma soprattutto sette giorni di autonomia, considerando la riserva d’acqua e cambusa /capacità frigorifera. Due dissalatori producono 9 tonnellate di acqua dolce al giorno ciascuno, mentre l’alimentazione è garantita da tre generatori di 250 kW.
Katina è completamente compatibile con “illimitato Service” una certificazione per la navigazione ampia, e può quindi operare in qualsiasi zona e qualsiasi periodo dell’anno. Quattro stabilizzatori zero-speed (due per lato) garantiscono una oscillazione all’interno di un grado attorno agli assi, sia alla fonda che in navigazione.BRODOSPLIT CANTIERE
Anche se tra i prodotti più importanti del Brodosplit sono navi da crociera, traghetti, passeggeri navi e navi mercantili alimentate a carburanti alternativi, il Cantiere si è specializzato in unità “su misura”: lavorare con i clienti fin dall’inizio, sono in grado di attuare una progetto in base alle esigenze e ai desideri dell’armatore con molte specifiche.
Tutto, dalla progettazione alla consegna, viene effettuato all’interno del cantiere. Ottenere una sofisticata nave entro un breve periodo di costruzione è possibile grazie alla competenza del cantiere e una rete di imprese subappaltatrici, con fornitori e collaboratori di qualita’ eccelsa. Tra lo state-of-the-art processi, ci limitiamo a citare i lavori in acciaio, la pittura e le tubazioni. Una società specifica denominata Brodosplit Interiors è stato istituito per lavori interni e impiega architetti e addetti alla produzione.
L’azienda fornisce un servizio completo di progettazione, sistema CAD / CAM completo di ingegneria e consulenza. Un forte team di progettazione, composto da 250 designer senior in diverse posizioni, in grado di coprire completamente il design concept, progetto e la documentazione per officina.
Dopo le prime fasi, il processo di progettazione prosegue con numerosi test presso l’Istituto scientifico-ricerca di architettura navale di Zagabria.
Brodosplit può costruire navi di oltre 160.000 tonnellate DWT (portata lorda). Ha due scali di alaggio: il primo può essere utilizzato per la costruzione di navi cisterna lungo fino a 300 metri e largo 50 metri, il secondo per la costruzione di navi fino a 250 metri di lunghezza e 42 metri di larghezza.
Negli ultimi settanta anni il cantiere ha consegnato più di 350 navi per un totale di oltre 10 milioni di tonnellate DWT, con l’80% della produzione realizzata per il mercato internazionale. Solo negli ultimi venti anni, dieci navi dagli scali di Brodosplit sono stati scelti come i migliori progetti nelle rispettive categorie.
Brodosplit possiede il record per la più grande cisterna del mondo mai lanciato in un pezzo unico: una nave di 280 metri, con 166.000 tonnellate dwt. Dal 2007 l’azienda ha il certificato di sistema di gestione qualità ISO 9001.