Bruxelles: BEI, per la Francia una pioggia di soldi per energie rinnovabili

european investment bank. con cornice nera jpg

Bruxelles, 4 maggio 2014 – La Banca europea per gli investimenti ( BEI) ha annunciato il lancio di un programma che impegnerà 750 milioni di euro per finanziare la realizzazione di progetti di energia rinnovabile in tutta la Francia tra il 2014 e il 2016 .
La BEI descrive il programma , intitolato “Francia Rinnovabili ” , come una grande operazione di finanziamento orientata verso progetti a sostegno e che contribuiscono al cambiamento climatico . I progetti selezionati potranno comportare lo sviluppo di eolico , fotovoltaico , idraulica e geotermica . A causa del rating tripla A della BEI , i beneficiari del settore privato del prestito, avranno accesso a condizioni di finanziamento favorevoli .
L’ operazione di finanziamento è attuato in collaborazione con Société Générale Corporate & Investment Banking , Crédit Agricole Group ( Caisses régionales de Crédit Agricole e Crédit Agricole Leasing & Factoring ) e del gruppo BPCE ( Banque Populaire , Caisse d’ Epargne , Crédit Coopératif , Natixis SA e Natixis Energeco ) , tutti selezionati dalla BEI per le loro competenze nei progetti di finanziamento nell’energia e la loro capacità di assicurare che i programmi siano conformi alla normativa ambientale nazionale e comunitaria in materia di biodiversità.
I diversi prestiti concessi dalla BEI serviranno al 50 % delle esigenze di finanziamento di ciascun progetto selezionato. Le banche partner saranno responsabili della selezione dei progetti e strutturazione della finanza.
Vicepresidente della BEI, Philippe de Fontaine Vive, ha accolto con favore questo impegno : “Sostenere la transizione energetica è una delle nostre priorità . Questo è il motivo per cui stiamo finanziando con i nostri partner di fiducia i progetti concreti che hanno un impatto diretto sullo sviluppo sostenibile e la vita quotidiana delle persone . Questo è come funziona l’Europa : azione pratica nel cuore delle nostre regioni per assicurare una transizione energetica di successo ” .
Entro il 2020 , l’Unione europea ha impostato pesanti investimenti nel finanziamento della sua transizione energetica . E ‘ per questo motivo che la BEI ha intensificato la sua azione per il clima , dedicando 19 miliardi di euro , o il 26 % del suo totale dei prestiti a questo obiettivo nel 2013 .
La Francia è uno dei principali beneficiari con poco più di 1 miliardo di euro di nuovi finanziamenti in questo settore nel 2013 . E sta continuando anche nel 2014 , nel contesto del clima economico attuale e la crescente domanda di finanziamento da promotori di progetti .

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®