Bruxelles, 15 aprile 2014 – ECG accoglie con piacere il tanto atteso chiarimento delle norme sulla durata carico dei trasportatori di veicoli nell’Unione europea da parte del Parlamento europeo.
L’Associazione della logistica dei veicoli europei (ECG) accoglie con favore il voto di oggi in seduta plenaria del Parlamento europeo sulla revisione della direttiva 96/53/CE sui pesi e dimensioni dei veicoli stradali . ECG è consapevole che questo dossier è altamente emozionale in sé e arriva nel bel mezzo della campagna per le elezioni europee . I deputati hanno dimostrato ancora una volta la chiara volontà politica di dare finalmente una maggiore certezza giuridica al settore della logistica dei veicoli .
Nonostante i molti requisiti tecnici unici del settore trasporto del veicolo , l’attuale direttiva 96/53/CE non distingue i trasportatori per veicoli finiti (bisarche) da qualsiasi altro automezzo pesante . Questo è il motivo per cui la revisione della direttiva 96/53/CE è così importante per la logistica dei veicoli . Bisarche speciali sono già consentite sulla maggior parte dei territori nazionali all’interno dell’UE . Non vi è alcun rischio per quanto riguarda le funzionalità di sicurezza stradale e di infrastrutture quando si stabiliscono la loro lunghezza di carico a 20.75metri . Il loro peso totale non è un problema dato che rimane comodamente al di sotto delle 40 tonnellate per un carico tipico . Non hanno ovviamente niente a che fare con i ” Giga -liners ” che sono stati al centro di molti dibattiti parlamentari.
ECG è quindi lieta che i deputati hanno votato massicciamente a favore di un’armonizzazione della lunghezza del carico per i trasportatori di veicoli a 20.75m , che risolvono l’attuale mosaico di normative nazionali incontrati dai membri ECG in tutta l’UE . Questo permetterà più auto da caricare per camion e in molti casi, migliorando l’efficienza e riducendo le emissioni totali di CO2 . Soprattutto consentirà alla maggioranza del settore a continuare con pratiche esistenti, senza essere potenzialmente limitato ad una lunghezza caricata a 18,75 m dalla nuova normativa.
Secondo il direttore esecutivo di ECG , Mike Sturgeon , “La nostra associazione è pienamente consapevole che la posta in gioco è alta e vanno oltre i trasportatori di veicoli . Tuttavia l’armonizzazione della loro lunghezza minima caricata avrà due effetti molto potenti : la costruzione di un vero mercato interno per il trasporto del veicolo offrendo allo stesso tempo gli obiettivi del Libro bianco sui trasporti ” .
È importante sottolineare che queste uscite di efficienza e di sostenibilità saranno raggiunti mantenendo il parco macchine attuale invece di aumentarla . Membri dell’ ECG rimarranno inoltre impegnati come sempre agli obiettivi di intermodalità che sono nel DNA dell’associazione e dei suoi membri .
Accogliendo il risultato di oggi, direttore esecutivo della ECG Mike Sturgeon ha dichiarato : “L’UE si vanta di essere il più grande, il più sofisticato mercato unico sulla Terra . Il voto del Parlamento ha dimostrato che l’armonizzazione delle lunghezze per bisarche è ben alla portata dei legislatori europei . Sforzi conseguiti ridurranno il numero di camion su strada e le emissioni diminuiranno ,come la congestione e gli incidenti . ECG auspica che il Consiglio dei Trasporti presterà attenzione a questo segnale molto chiaro inviato dal oltre il 90 % dei parlamentari che hanno sostenuto gli emendamenti della commissione TRAN che includono un chiarimento per i trasportatori di veicoli ”