Bruxelles: il Porto di Dunkerque riceve dall’ EU i fondi per l’ammodernamento

dunkerque port

Bruxelles, 25 febbraio 2014 – Per il miglioramento dell’efficienza della piattaforma intermodale Ro- Ro nel porto di Dunkerque, l’Unione Europea cofinanziera’ con 1,3 milion di euro (il 10 per cento dell’investimento) dal Programma TEN-T.
Il progetto globale mira al nuovo design e l’estensione del terminale di Dunkerque Port RoRo per soddisfare la crescita attuale e futura di un traffico costante . Il traffico RoRo è aumentato di dieci volte dal 2000 , con una crescita annua del volume di traffico del 10,6 % nel 2012 .
La configurazione del terminale corrente e il suo design richiede un tempo di sosta di due ore per 12 chiamate al giorno . Il terminale RoRo è al limite di capacità , senza potenziale per lo sviluppo e la crescita .
L’azione mira alla realizzazione di lavori di costruzione di ri- progettazione e di estendere terminal di Port RoRo per migliorare l’efficienza , il traffico regolare e ridurre i tempi di sosta delle navi e aumentare le frequenze.
Per raggiungere questo obiettivo , il porto di Dunkerque richiede la riorganizzazione del layout della piattaforma terminale, il trasferimento degli impianti e l’installazione di impianti tecnici .
La riduzione del tempo di sosta permetterà di estendere il numero di chiamate per 13 o 14 chiamate al giorno . Per ottenere una chiamata al giorno , una nave ha bisogno di guadagnare 15 minuti per chiamata a Dunkerque ed a Dover .

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®