Bruxelles: trasporto marittimo,Commissione chiarisce norme comunitarie di cabotaggio e relazioni sviluppi in questo settore

LOGO CE_Vertical_EN_quadri

Bruxelles , 22 Aprile 2014 – La Commissione europea ha dato nuovi orientamenti in merito all’interpretazione del regolamento di fornire cabotaggio all’interno di uno Stato membro , fornendo così un mercato interno per la fornitura di servizi per il trasporto marittimo . Con il nuovo orientamento delle autorità competenti avranno maggiore certezza del diritto per l’aggiudicazione di contratti di servizio pubblico e di imporre obblighi di servizio pubblico . Gli armatori potranno inoltre beneficiare di una maggiore chiarezza giuridica , consentendo loro di organizzare al meglio il proprio business in Europa.
La vicepresidente della Commissione europea Siim Kallas , responsabile per la Mobilità e dei trasporti , ha dichiarato: ” Il mercato interno per i servizi di trasporto marittimo è importante per l’andamento dell’economia europea e per la qualità della vita e la prosperità delle regioni marittime che gli Stati membri hanno bisogno .Regole chiare su come garantire collegamenti adeguati con le isole e le regioni periferiche particolarmente dipendenti dal trasporto marittimo . Abbiamo ascoltato con molta attenzione la’ dove era necessario un chiarimento . Queste linee guida interpretative aggiornati forniscono questa chiarezza e aumenterà la certezza del diritto per tutti gli attori del cabotaggio marittimo nell’UE . ”
La nuova guida aggiorna la guidance della precedente Commissione , al fine di allinearlo al diritto dell’UE recente e la giurisprudenza della Corte di giustizia . In futuro , ci sarà una maggiore flessibilità nella definizione della durata dei contratti di servizio pubblico . La nuova guida è presentato nell’interesse della trasparenza e certezza giuridica per aiutare a spiegare le norme UE a tutti gli attori che vogliono fare uso di esso .
Tra le altre cose la comunicazione interpretativa adottata oggi fornisce indicazioni aggiornate su :

- il campo di applicazione della libera prestazione dei servizi nel settore del cabotaggio marittimo

- che gode di quella libertà e di quali servizi le copertine regolamento ,

- la procedura di aggiudicazione di appalti pubblici di servizi ,

- la durata dei contratti di servizio pubblico ,

- le norme degli equipaggi delle navi che forniscono cabotaggio marittimo ,

- l’applicazione del regolamento ( CE ) n 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio sui servizi di trasporto pubblico di passeggeri per ferrovia e su strada e che abroga i regolamenti ( CEE) n 1191/69 e 1107/703 ai servizi di cabotaggio marittimo del Consiglio ,

disposizioni transitorie per la Croazia .

Gli Stati membri e le parti interessate sono stati pienamente coinvolti e consultati nel processo di preparazione della relazione e le nuove linee guida interpretative .
Oggi , la Commissione ha anche presentato la sua quinta relazione sulla libera prestazione dei servizi ai trasporti marittimi fra Stati membri ( cabotaggio marittimo ) .
Quasi tutti i servizi di cabotaggio nell’UE sono stati liberalizzati dal 1 ° gennaio 1999. Il mercato greco , che fu tra gli ultimi ad essere parzialmente protetto, è stato aperto alla concorrenza dal 1 ° novembre 2002. La Croazia è l’unico Stato membro che ancora può applicarsi la deroga temporanea a talune disposizioni del regolamento , fino al 31 dicembre 2014.
Per quanto riguarda l’evoluzione del mercato , la Commissione ha riferito che fino al 2007 , il mercato del cabotaggio marittimo nell’UE ha registrato un continuo incremento dei volumi di merci e numero di passeggeri trasportati in diversi paesi . Dal 2008 si è registrato un notevole calo , a causa dell’impatto della crisi economica .

Fatti e cifre

Come negli anni precedenti , il più grande mercato per il traffico cargo è quello del Regno Unito e Spagna (ognuno circa 80 milioni di tonnellate l’anno ) , seguita da quella d’Italia ( circa 60 milioni di tonnellate) . Liquidi continuano a guidare la graduatoria in termini di merci trasportate .
Per quanto riguarda i passeggeri , la Grecia ha il più grande traffico ( 60 milioni di passeggeri l’anno ) , seguita da Italia ( 40 milioni di passeggeri ) .
Infine, secondo i dati disponibili la penetrazione dei mercati nazionali da parte di navi battenti bandiera non nazionali è leggermente aumentata nel cabotaggio di merci nei tre Stati membri , mentre rimane limitata nel cabotaggio di passeggeri.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®