Den Helder (Olanda), 12 dicembre 2015 – Il primo dei nuovi sistemi di trattamento delle acque LoFlo di zavorra della Damen (BWTS) è stato consegnato per l’installazione nel gennaio 2016. Il LoFlo 60 sarà installato a bordo della Marina Reale Olandese (RNLN) per una nave appoggio per sottomarini ” HNLMS Mercuur” (A900), come parte di un programma di manutenzione e refit attualmente in corso presso Damen Shipyards Den Helder in Olanda.
I tempi della consegna è significativo con la Convenzione di gestione delle acque di zavorra dell’IMO che dovrebbe entrare in vigore nel novembre 2016. Il risultato è che tutte le navi che subiscono le loro visite di rinnovo IOPP successivamente dovranno conformarsi alle nuove normative di scarico delle acque di zavorra.
Il prodotto LoFlo, alimentato da BioSea, è stato progettato per soddisfare le esigenze delle navi più piccole con spazio limitato in basso. Superyacht, imbarcazioni offshore, navi ausiliarie, tutte rientrano in questa categoria.
Damen è preparato per il nuovo ambiente di regolamentazione con unità LoFlo in grado di trattare rispettivamente di m* 30, 60 e 90 ore, usando per filtrazione e UV, oltre ai suoi prodotti di maggiore capacità. Con la maggior parte di BWTS con una capacità di 100 mᶟ all’ora o più, il tipo omologato dall’ IMO sistemi loflo per garantire che le navi più piccole possono evitare costi di investimento inutilmente elevato, il consumo di energia eccessivi. I sistemi possono essere forniti in una disposizione compatta montata su una slitta per una facile ed efficiente integrazione ‘plug-and-play’ a bordo, oppure possono essere installati in una disposizione modulare.
Al fine di fornire una gamma completa di soluzioni BWT retrofit Damen funziona con zavorra selezionata con partner di gestione delle acque di Troia Marinex, BioSea e Evoqua Water Technologies. Sistemi BWT da questi produttori sono di IMO-tipo approvato, USCG AMS accettato e sono sulla buona strada per l’approvazione USCG-tipo.
Damen offre efficaci soluzioni complete ed economiche BWT che coprono l’intero processo di scelta e installazione. Le fasi coinvolte includono la selezione del sistema, l’indagine e la scansione 3D, l’ingegneria, l’approvvigionamento, l’installazione, messa in servizio e la formazione